I soldi scarseggiano? Risparmia con intelligenza

Dopo gli anni di crisi sanitaria da cui stiamo faticosamente uscendo e con i vari rincari che pesano sui bilanci familiari, l’esigenza di risparmiare diventa sempre più importante. Non è sempre facile capire dove sbagliamo nel non far quadrare i conti, ma dobbiamo riuscire ad arrivare a fine mese senza arrancare, in qualche modo.

Risparmiare al supermercato

Si sa che spesso si entra al supermercato per prendere una cosa e si esce con dieci, dimenticandoci di quella per cui ci eravamo andati. L’unico modo per non fare questo errore è fare la lista della spesa ed essere molto scrupolosi negli acquisti. Impariamo a non comprare troppi prodotti freschi che si deperiscono in fretta e finiscono nella spazzatura, è proprio un peccato, e iniziamo piuttosto a congelare ciò che cuciniamo per non sprecare niente.

Sfogliare settimanalmente i volantini sembra una buona idea, soprattutto se si abita in una grande città: può farvi comprare un determinato prodotto al prezzo più vantaggioso. Dimenticate di essere snob, non è il tempo e i discount non sono il male, anzi, spesso si trovano gli stessi prodotti, fatti nella stessa azienda, con solo un nome differente e un prezzo minore. Non lasciamoci più incantare dalle pubblicità e dalle grandi marche.

E poi l’acqua, perché comprarla quando sgorga naturalmente dal rubinetto? Gli ambientalisti lo affermano da tempo, e noi possiamo iniziare a dargli retta con l’opportunità anche di risparmiare. Se non vi piace o non vi fidate, si può fare un piccolo investimento e comprare un buon depuratore, qui ne trovate per tutte le tasche www.depuratoriosmotici.it, per avere acqua filtrata e depurata senza doverla più acquistare.

Risparmiare a casa

Le bollette aumentano e dobbiamo inventarci qualcosa. Bisogna far partire gli elettrodomestici sempre a carico pieno e con modalità eco per consumare meno energia, con un occhio al portafoglio, e con l’ambiente che ringrazia. Inoltre si possono scollegare, quando non siamo in casa, tutti gli apparecchi attaccati alla corrente che, evidentemente, non utilizziamo, oltre ad utilizzare lampadine a basso consumo e non tenere sempre tutte le luci di casa accese.

Un altro piccolo accorgimento potrebbe essere quello di stendere bene il bucato, in modo che il momento con il ferro da stiro in mano duri il meno possibile. Anche il phon è un elettrodomestico che consuma davvero moltissimo, ma non posso consigliare di tagliarsi i capelli, meglio magari far durare meno le docce.

Tagliare il superfluo

Che tu abbia la macchina a benzina, diesel o GPL non cambia se utilizzi la macchina per fare 500 metri. Lo sai che puoi benissimo farne a meno e risparmiare così qualcosa. Un po’ di attività fisica come una semplice camminata, non può che fare bene al nostro corpo e alla nostra mente. Per i tragitti un po’ più lunghi si può fare sempre affidamento sulla cara e vecchia bicicletta, è ora di rispolverarla dalla cantina dove è stata rinchiusa per troppo tempo.

Inutile dire che smettere di fumare non può fare altro che bene, alla salute e al portafogli. Così come può essere un vizietto evitabile fermarsi al bar ogni mattina per cappuccino e caffè: la colazione si può fare comodamente a casa, mangiando meglio, di più e spendendo di meno. Quanto guardi la tv, quanto compri su internet, quanti giga usi, hai davvero bisogno di tutti questi abbonamenti? Fatti queste domande e taglia quello che puoi. Ti stupirai di quante spese inutili hai affrontato finora che non sfrutti e di cui puoi fare a meno.

Tanti piccoli accorgimenti possono riuscire a farci vivere con un po’ più di serenità questi difficili tempi. Ma senza esagerare, altrimenti non si parla più di vivere, ma di sopravvivere! Cerchiamo di risparmiare dove possiamo per riuscire a goderci la vita al meglio e per divertirci senza pensieri in coppia o in compagnia degli amici.