Troppe ore al pc? Ecco quali rischi corri

Sicuramente il digital ha rivoluzionato le nostre vite e bocciarlo in toto sarebbe assurdo e anacronistico. Già solo perché senza pc non potremmo lavorare. Lo sanno bene le aziende che si occupano di digital marketing, ma anche le imprese degli altri settori non possono sottovalutare questo aspetto. Al giorno d’oggi è semplicemente impensabile pensare di vivere senza un pc solo che alcuni, tra lavoro e intrattenimento, passano davvero troppe ore davanti allo schermo. Inutile dire che, come tutte le cose, eccedere non va bene. Chi dunque passa tante ore ogni giorno davanti allo schermo del pc dovrebbe essere consapevole dei rischi a cui va incontro per evitare poi di trovarsi in situazioni spiacevoli. Per fortuna però la consapevolezza aiuta a minimizzare le conseguenze negative e ci sono alcuni accorgimenti che consentiranno di utilizzare il pc senza troppi problemi.

Quali sintomi attenzionare

Passiamo tante ore davanti al pc ogni giorno? Non è una cosa buona e sarebbe importante saper riconoscere alcuni dei sintomi per correre ai ripari per tempo. Ad esempio chi lavora tante ore davanti al pc potrebbe facilmente avere problemi di stanchezza oculare che si manifestano con rossore e bruciore e con un progressivo peggioramento della capacità di messa a fuoco. Chi passa molte ore davanti al pc potrebbe anche soffrire di prurito oculare. Il tutto senza trascurare anche un rischio di sovraccarico della colonna vertebrale accompagnato da mal di schiena intenso. Il tutto senza trascurare forse il sintomo più ricorrente: il mal di testa più o meno intenso. Questi sintomi possono presentarsi singolarmente o anche tutti assieme e, quando ciò avviene, occorre prendere subito delle contromisure. Vediamo ora quali sono i rischi a cui possiamo andare incontro ignorando i sintomi (qui, invece, trovi alcuni dei rimedi possibili).

Rischi maggiori di infarto

Non solo problemi alla vista, passare tante ore al giorno davanti al pc aumenterebbe anche il rischio di ictus e infarto. Nella fattispecie ad aumentare il rischio sarebbe la sedentarietà, meglio quindi cercare di organizzarsi in modo da praticare almeno venti minuti di attività fisica, anche blanda, al giorno. Una moderata attività fisica quotidiana p quello che serve per mantenere un buono stato di salute e prevenire problemi cardiovascolari.

Stress e danni al cervello

Purtroppo passare molte ore davanti al pc non è una cosa buona per i nostri occhi e per il nostro cervello. Proprio così, secondo alcune ricerche passare troppe ore davanti allo schermo potrebbe avere ripercussioni negative sul nostro cervello. Nello specifico il timore è che le persone che passano troppo tempo davanti al pc potrebbero andare incontro a una progressiva riduzione di alcune aree cerebrali dal 10 al 20% di volume. Inoltre andrebbe considerato anche il rischio, soprattutto per giovani e adolescenti, di andare incontro ad elevati carichi di stress e ansia che, ovviamente, non sono di certo positivi per la salute psicofisica.

Problemi alla vista

Chi passa troppo tempo al pc per lavoro o per svago potrebbe anche andare incontro a rischi per quanto riguarda la qualità della vista. Solo due ore al giorno davanti al monitor infatti potrebbero aumentare in modo concreto i problemi alla vista come la miopia. I problemi alla vista sono collegati anche e soprattutto all’uso di smartphone in quanto gli schermi piccoli appesantiscono ancora di più gli occhi. Gli esperti consigliano di utilizzare sfondi di colore grigio al posto di sfondi bianchi così da sforzare meno la vista e poi di regolare la luminosità del monitor in base al momento della giornata. Inoltre ogni venti minuti di lavoro sarebbe una buona cosa fare una pausa di una ventina di secondi proprio per affaticare di meno la vista.

Il consiglio è quindi quello di dosare molto bene le ore da passare davanti al pc nel corso della giornata e di non trascurare l’attività fisica all’aperto.