Social media: le piattaforme di comunicazione digitale sono in grado di migliorare gli affari aziendali

Facebook, Instagram e Twitter sono solo alcune delle piattaforme più note dagli utenti di tutto il mondo e sono sempre più numerose le aziende che decidono di investire tempo e risorse sulla comunicazione social

Il social media marketing permette alle aziende di utilizzare piattaforme come Facebook, Instagram o Twitter per connettersi con un pubblico sempre più ampio e costruire così la reputazione proprio marchio, aumentando le vendite e incrementando il traffico sul proprio sito web. Ma per avere successo su questi canali è necessario dedicarsi alla pubblicazione di ottimi contenuti, all’ascolto e al coinvolgimento dei follower, oltre all’analisi dei risultati delle proprie campagne.

Oggi esistono poi strumenti di gestione dei social media che aiutano le aziende a sfruttare al meglio i propri canali come questa piattaforma gratuita per la gestione dei social media, apprezzata per la possibilità di ottimizzare il tempo e il lavoro investiti in questa attività.

In questo articolo vedremo perché è importante puntare su questi strumenti di promozione aziendale e come migliorare la propria campagna.

Social Media Marketing: ecco perché è importante investire su questi canali di comunicazione

Il social media marketing è iniziato con la pubblicazione dei primi post sulle piattaforme digitali. Le aziende condividevano i loro contenuti per generare traffico verso i loro siti web e, auspicabilmente, anche delle vendite. Ma i social media sono maturati ben oltre la semplice diffusione di post.

Oggi le imprese utilizzano i social media in una miriade di modi diversi. Ad esempio, un’azienda che si preoccupa di ciò che le persone dicono del suo marchio dovrebbe monitorare le conversazioni sui social media e rispondere alle menzioni pertinenti. Mentre quella che vuole raggiungere una categoria specifica di pubblico dovrebbe invece pubblicare annunci altamente mirati.

Grazie alla loro diffusione e versatilità, i social media sono oggi uno dei canali gratuiti più efficaci per il marketing aziendale. Tra i vantaggi specifici di questo strumento abbiamo:

  • L’avvicinamento di domanda e offerta: i social media permettono di trasformare l’azienda in un partecipante attivo del mercato. Il profilo, i post e le interazioni con gli utenti servono a formare un personaggio avvicinabile con cui il pubblico può familiarizzare, entrare in contatto e di cui si fida.
  • L’aumento del traffico sul sito web aziendale: tramite i link condivisi sul proprio profilo, sui post o nelle inserzioni, i social media sono un canale fondamentale per aumentare il traffico verso un sito web e rendono possibile trasformare i visitatori in clienti.
  • Il raggiungimento sempre maggiore di utenti: è possibile generare conversioni direttamente su queste piattaforme, grazie a funzioni come lo shop di Instagram o Facebook, la messaggistica diretta o le funzionalità di prenotazione degli appuntamenti.

In linea generale, quanto più grande e coinvolto è il pubblico che l’azienda riesce a raggiungere sui social network, tanto più facile sarà raggiungere gli obiettivi di marketing.

I social media possono trasformarsi in un’occasione di guadagno per le aziende, ma spesso si trascurano alcuni aspetti fondamentali

Ora che conosciamo gli elementi essenziali di una strategia di social media marketing, è il momento di metterla in pratica. La pianificazione dei propri obiettivi rappresenta una vera e propria tabella di marcia per il raggiungimento dei traguardi aziendali, strutturando gli sforzi in modo da poter misurare il successo ottenuto e assicurarsi di star spendendo le risorse in modo saggio. Ma quali sono gli step da seguire per ottenere una campagna di marketing efficace?

  1. Scegliere le piattaforme: è necessario essere presenti sui canali più utilizzati dal pubblico di riferimento e su quelli popolari per il proprio settore. 
  2. Stabilire obiettivi e traguardi: all’inizio devono essere semplici e simili a compiti, come postare una volta al giorno per un mese, impostare i profili o fare un’analisi della concorrenza. Una volta preso il ritmo e raccolte le informazioni, si sarà poi in grado di fissare obiettivi più specifici e strategici.
  3. Analizzare e aggiornare la propria strategia regolarmente: tenere sotto controllo i risultati raggiunti permette di identificare i post che generano maggiore coinvolgimento e di verificare se si stanno ottenendo più follower e chi sono i nuovi utenti.

Con la crescita dell’importanza dei social media per le strategie di marketing e di assistenza ai clienti, è poi cresciuta anche la popolarità degli strumenti necessari per gestire questi profili. In effetti, ora più che mai, le persone si rivolgono a Google per trovare i migliori “strumenti di gestione dei social media” che li aiutino a tenere il passo. 

Molte persone sono un po’ confuse su cosa significhi realmente gestire i social media e su come i tool possano aiutarle a raggiungere un vantaggio competitivo, ma si tratta in realtà di strumenti che possono ottimizzare il tempo e gli sforzi di chi lavora su queste piattaforme.

Stiamo parlando di software utili per stringere relazioni più stabili con gli utenti: i social media hanno infatti reso più facile che mai per i clienti raggiungere i marchi con cui vogliono interagire. Che si tratti di porre domande, tessere lodi o esprimere critiche costruttive, i consumatori hanno ora a disposizione un canale diretto per fornire ai marchi il loro feedback e ne stanno approfittando.

Rispondere ai messaggi dei clienti sui social dimostra che ci si preoccupa della loro opinione, e dedicare pochi secondi alla risposta può tradursi in un cliente fedele. Tuttavia, tenere il passo con decine, centinaia o migliaia di interazioni sui social può diventare difficile. Gli strumenti di gestione delle piattaforme possono aiutare centralizzando tutti i messaggi in un unico flusso in cui è possibile tenere traccia dei messaggi in entrata e delle risposte in uscita.

Permettono poi di gestire più pagine contemporaneamente: alcune aziende si affidano a più profili social per le loro attività di marketing, il che può rendere la loro gestione esponenzialmente più complessa. Ci sono molte ragioni per cui un’azienda dovrebbe essere presente su più piattaforme (diverse linee di prodotti, team, sedi, ecc.), ma immagina quanto sarebbe più difficile gestirle se si dovesse entrare e uscire da ogni singolo profilo e network per controllare tutti i messaggi.  Gli strumenti per i social media possono aggregare i messaggi inviati a tutti i profili e network in un unico punto, risparmiando tempo ed energie.

La comunicazione di marketing di successo è quella che sta al passo coi tempi

Creare i propri profili social, analizzare il mercato, elaborare una strategia e tenere sotto controllo i risultati ottenuti è molto importante, ma attenzione: nulla nella comunicazione di marketing è definitivo.

I social media si muovono velocemente: emergono continuamente nuove piattaforme e altre invece vengono abbandonate dagli utenti. Inoltre, anche le aziende attraversano periodi di cambiamento.

Tutto ciò significa che la strategia di marketing sui social media deve essere continuamente al passo coi tempi, da rivedere e modificare secondo le necessità.