Truffe al telefono: un serio pericolo per tutti

Negli ultimi anni sempre più casi di raggiri o truffe telefoniche o stanno tormentando moltissimi italiani, che in molti casi si vedono costretti ad effettuare una denuncia contro ignoti. È infatti molto probabile che almeno una volta sia successo a tutti di essere contatti da un falso call center che aveva come unico obiettivo quello di truffarvi. Con questo articolo vogliamo informarvi circa due delle truffe che attualmente stanno perseguitando un gran numero di onesti cittadini.

Truffe telefoniche

L’ultima moda in quanto a truffe telefoniche è la cosiddetta telefonata muta. La vittima viene contatta con numero avente prefisso tunisino, ovvero +216. Se risponderete, la chiamata durerà solo pochi secondi o verrà addirittura stroncata sul nascere. Il passo successivo consiste nella truffa vera e propria, se infatti richiamerete il numero il truffatore sarà in grado, tramite un sofisticato sistema, di accedere direttamente al vostro conto e appropriarsi di tutti i soldi. Secondo gli esperti, mediante questa truffa, è possibile rubare ben 1,50 euro al secondo. I numeri ricollegabili a questa truffa sono i seguenti: +216 28 915 036 e +216 28 914 685. Sarà quindi vostra premura non richiamare mai questi numeri e , a meno che non siate assolutamente certi, non chiamare mai nessun numero che abbia come prefisso +216.
Un’altra truffa che sempre più sta prendendo piede nell’ultimo periodo è quella legata a finti operatori telefonici, che si spacciano per operatori di un call center Tim. I finti operatori contattano i clienti annunciando un eccessivo quanto inaspettato aumento del prezzo in bolletta e propongono di passare a un nuovo operatore, secondo loro molto più vantaggioso. Anche questo è un esempio di truffa mirata al controllo del vostro conto bancario e quindi assolutamente da evitare. I numeri relativi a questa truffa sono: +331 5084731, +031 8366211,+010 8480111,+0421 365112 e +039 237178. Questi sono i numeri più usati per questo genere di truffe, ma in realtà i finti numeri attualmente in circolazione sono diverse decine.
Qualora uno di questi numeri vi chiamasse, non aspettate e rivolgetevi immediatamente alla polizia. Una volta fatto bloccate il numero per sempre.

Truffe telefoniche: come agiscono

Le truffe telefoniche sono sulla bocca di tutti, lo sgomento sia social che non, scatenato da molte vittime ha posto sotto i riflettori una problematica da molti fino a poco tempo fa sottovalutata. Grazie a continue lamentele e a un fruttuoso passaparola, la polizia di stato prima e l‘Autorità Garante delle Comunicazioni(AGCOM) hanno cominciato a studiare il problema al fine di stabilire un piano d’azione atto a debellare queste pericolose truffe. Purtroppo, ad oggi, nè polizia nè AGCOM sono riusciti a capire le modalità di funzionamento di questo stratagemma e di conseguenza nemmeno a eliminare definitivamente il rischio di cadere in simili truffe. Il consiglio quindi dato dai principali enti contro questo tipo di truffe è sempre lo stesso: non rispondere e soprattutto non richiamare.
Molto spesso è la semplice curiosità che spinge molti di noi a ripetere il numero sulla tastiera del telefono e richiamare, non riuscendo a smettere di pensare che proprio quella chiamata persa potesse essere molto importante sia per fini lavorativi sia per fini personali. Ora che però siete perfettamente a conoscenza dei possibili rischi saprete riconoscere i casi di truffa da normali telefonate, il consiglio che possiamo dare noi è questo: aspettate di essere richiamati e salvaguardate il vostro denaro.