La zanzariera non scorre? Ecco, cosa bisogna fare

La zanzariera è certamente uno strumento molto utile e quando non scorre bene il problema può diventare davvero fastidioso. In alcuni casi, la cosa si può risolvere con soluzioni fai da te, mentre in altri è essenziale rivolgersi a un tecnico esperto.
Vediamo, quindi, perché la zanzariera non scorre e che cosa si può fare. Ci soffermiamo, infine, sulla manutenzione delle zanzariere plissettate perché questi modelli sono molto apprezzati.

Zanzariera che non scorre: le principali cause

La zanzariera può smettere di scorrere per diversi motivi, ma nella maggior parte dei casi il problema risiede nella guida inferiore. Questa può essere, difatti, sporca oppure possono esserci dei residui. Ad incastrarsi non sono solo le polveri, ma anche oggetti leggermente più grandi come pezzetti di giocattoli, peli degli animali, ecc….

In alternativa, lo scorrimento può essere messo a dura prova dalla scarsa manutenzione. Molte persone puliscono la guida con prodotti non idonei e, per questo motivo, si creano delle resistenze lungo la superficie che impediscono alla zanzariera di scorrere bene.

Cosa fare quando la zanzariera non scorre bene

Prima di poter risolvere il guasto, è essenziale identificarne la causa così da agire in modo corretto senza aggravare ulteriormente la situazione.

Se il problema è la sporcizia, si può usare un semplice pennellino così da rimuovere i residui. Se, invece, la zanzariera non scorre a causa di detriti, spolverare può non essere sufficiente. In questi casi, è bene tenere fermi i cavi ad alta resistenza della guida inferiore e alzare leggermente la barra per operare meglio.

Zanzariera plissettata non scorre: come comportarsi

La zanzariera plissettata è uno dei modelli prescelti dalla maggior parte delle persone perché estremamente versatile e facilmente applicabile. Si tratta, inoltre, di un dispositivo molto resistente perché, grazie alla sua particolare conformazione, non trattiene acqua e polveri e non risente, infine, dei principali agenti atmosferici.

Data la diffusione di questi dispositivi, è bene rispondere a un quesito che in molti si pongono certamente. Vedi qui come fare manutenzione alle zanzariere plissettate.

Per prima cosa, è importante pulire periodicamente la guida inferiore al fine di rimuovere ogni possibile traccia di sporcizia. Per fare ciò, si può usare un semplice pennellino o, in alternativa, anche la scopa elettrica. Essere costanti in quest’operazione è essenziale per preservare la zanzariera e allungarne la vita.

Dopo avere pulito la guida al pavimento, si igienizza anche la rete plissettata prestando particolare attenzione ai prodotti impiegati. La rete, generalmente realizzata in poliestere, non può difatti essere trattata con solventi come aceto, alcol, olio e acidi. In questi casi, si utilizza solitamente un panno in microfibra imbevuto di acqua. Al limite, per una pulizia più completa, si può utilizzare un detergente delicato che consente di eliminare qualsiasi traccia di sporco in modo non aggressivo.

Se, dopo aver seguito queste indicazioni, la zanzariera continua a non scorrere, allora è preferibile rivolgersi a un professionista. In questi casi, è bene non insistere per sbloccarla. Imprimere una forza eccessiva può essere deleterio, la zanzariera si può rompere e a quel punto la sostituzione dell’intero apparato sarà inevitabile.