Implantologia: che cos'è e come può aiutare con la salute orale?

Cos’è l’implantologia e cosa comporta?

L’implantologia è la scienza del posizionamento degli impianti dentali. Implica il posizionamento chirurgico di denti artificiali nell’osso mascellare per sostituire i denti mancanti o danneggiati. L’impianto è costituito da un perno in titanio, che viene inserito nell’osso mascellare e sormontato da una corona o un ponte dopo che è guarito.

La procedura implantare richiede un’attenta pianificazione, in quanto comporta l’assicurarsi che gli impianti dentali siano posizionati in modo da massimizzarne la stabilità e la longevità. L’implantologo deve anche tenere conto di fattori come l’età del paziente, la storia medica e lo stile di vita prima di eseguire qualsiasi intervento chirurgico.

L’implantologia può essere utilizzata per ripristinare il sorriso e migliorare la salute orale di persone che hanno perso uno o più denti a causa di incidenti, traumi o malattie. Può anche aiutare le persone che non sono soddisfatte della loro attuale serie di denti sostituendoli con impianti su misura che sembrano naturali e si sentono a proprio agio in bocca.

Tipi di impianti dentali e relativi vantaggi

Gli impianti dentali sono un’ottima soluzione per le persone che hanno perso i denti a causa di lesioni, carie o altri motivi. Sono un modo permanente e sicuro per sostituire i denti mancanti. Sono disponibili diversi tipi di impianti dentali, a seconda delle esigenze e delle preferenze del paziente.

Gli impianti con un singolo dente possono essere utilizzati per sostituire un solo dente mancante, mentre gli impianti per intere arcate dentali possono essere utilizzati per sostituire più denti contemporaneamente. è il caso degli impianti di tipo all-on-four o all-on-six…

Gli impianti zigomatici sono un’opzione alternativa che può essere utilizzata quando le opzioni implantari tradizionali non sono possibili a causa della mancanza di osso.

Tutte queste opzioni offrono vantaggi come un aspetto migliore, una migliore salute orale e una maggiore stabilità della mandibola.

Ciò che insegnano gli odontoiatri è che per scegliere il giusto tipo di impianto è necessaria una visita odontoiatrica specialistica con diagnosi dello stato di salute orale.

Lo abbiamo visto spiegato nel sito dell’Ambulatorio Odontoiatrico Gallottini & Partners che nel tempo ha investito molte risorse per informare i propri pazienti con lunghi articoli di blog.

Visita il sito web ufficiale: https://www.liviogallottini.com/impianti-dentali/

Le diverse fasi coinvolte nella procedura di impianto

La procedura di impianto è un processo complesso che prevede diverse fasi, dalla valutazione pre-impianto al posizionamento chirurgico dell’impianto. Ogni passaggio è importante per garantire un esito positivo e ridurre al minimo eventuali rischi potenziali.

Il primo passo nella procedura di impianto è una valutazione pre-impianto, che include determinare se un individuo è un candidato idoneo per un impianto e valutare la sua salute generale. Questo passaggio comporta anche l’esecuzione di radiografie e altri test di imaging per determinare la posizione esatta dell’impianto.

Una volta raccolte queste informazioni, la fase successiva prevede il posizionamento chirurgico dell’impianto nella posizione desiderata nell’osso mascellare. Durante questa fase vengono praticate delle piccole incisioni per accedere e preparare l’area dove verrà posizionato l’impianto. Una volta inserito in sede, deve essere fissato con viti o altri dispositivi prima di essere ricoperto con innesti ossei o materiali per la rigenerazione tissutale.

Per il ritorno a casa del paziente devono essere fornite istruzioni post-terapia per garantire una corretta guarigione e manutenzione dei nuovi impianti dentali. Il medico indicherà quanto tempo ci vuole per la cicatrizzazione di eventuali suture, cosa può mangiare il paziente e cosa dovrebbe evitare, come fare l’igiene orare per mantenere la migliore salute orale.

Cosa aspettarsi dagli impianti dentali?

Gli impianti dentali sono un ottimo modo per ripristinare il sorriso e la fiducia. Forniscono una soluzione sicura e permanente per i denti mancanti, consentendo di masticare correttamente, parlare correttamente e sorridere liberamente senza timore di imbarazzo.

Con gli impianti dentali, puoi smettere di vergognarti del tuo aspetto e iniziare a goderti la vita con rinnovata autostima. Gli impianti aiutano anche a migliorare la salute orale prevenendo la perdita ossea nella mandibola e preservando la forma naturale del viso. Con gli impianti dentali, puoi ancora una volta divertirti a mangiare i cibi che ami senza dolore o disagio, mentre non vedi l’ora di sorridere senza preoccupazioni o vergogna.

Come la tecnologia avanzata sta cambiando il volto dell’implantologia

L’implantologia computer guidata è una tecnica minimamente invasiva che consente ai pazienti di riavere i denti rapidamente e con il minimo disagio. Questa tecnica moderna utilizza una tecnologia informatica avanzata per posizionare con precisione gli impianti dentali, consentendo una rapida cura e risultati migliori.

Fornisce inoltre al paziente un maggiore controllo sull’intero processo, assicurando che ottenga i risultati esatti che desidera. Con l’implantologia computer guidata puoi ritrovare il tuo sorriso senza doverti preoccupare di lunghi tempi di recupero o procedure dolorose.