Ecco quello che devi sapere sull'Aloe Arborescens

L’Aloe Arborescens è una pianta estremamente antica, conosciuta per le sue proprietà benefiche che la rendono, ancora oggi, molto utilizzata per la cura di numerose problematiche legate alla salute.

Parliamo dunque di una pianta che fa parte della famiglia delle Aloacee e il suo utilizzo è molto vario, infatti può essere impiegata sia per scopi estetici, ovvero ornamentali, mettendola ad esempio in giardino oppure sul balcone, ma anche e soprattutto per scopi terapeutici. Sappiamo infatti che Aloe Arborescens è una pianta ricca di proprietà rigeneranti. A tal proposito vedi quali sono le proprietà curative dell’aloe arborescens.

Devi inoltre sapere che questa pianta è in grado di svilupparsi in altezza fino a circa quattro metri e la sua origine a quanto pare è dell’Africa settentrionale, ma ormai è divenuta talmente famosa che è facile trovarla in ogni parte del mondo, anche perchè abbastanza facile da coltivare. Naturalmente si adatta meglio ai climi tipi del Mediterraneo e Adriatico.

In questo articolo andremo a vedere, nel dettaglio, quali sono le proprietà dell’Aloe Arborescens, come e quando utilizzarla.

Aloe Arborescens, quali sono le proprietà?

Dicevamo all’inizio dell’articolo che Aloe Arborescens è una pianta ricca di proprietà benefiche che vanno a incidere su vari parti del nostro organismo.

Viene utilizzata molto spesso per la protezione dal sole, in quanto è una pianta con importanti proprietà lenitive e idratanti, inoltre è ovviamente altamente qualificata per proteggere la pelle.

Ma naturalmente non è tutto, Aloe Arborescens è straordinaria anche perchè favorisce l’eliminazione delle tossine andando a stimolare il metabolismo. Tutto questo significa che la pianta è in grado di proteggere il fegato, uno degli organi più importanti e delicati nel nostro corpo.

Sono davvero tante le proprietà dell’Aloe Arborescens, utilizzata ad esempio anche per la cura dei disturbi digestivi che possono comportare, tra le altre cose, ulcera o gastrite. È inoltre particolarmente indicata per combattere punture di insetti, forfora, acne, micosi e tanto altro.

Pare addirittura che si possa utilizzare con successo per la cura del cancro, grazie al famoso metodo di Padre Zago, un frate francescano che ebbe l’idea di assumere l’Aloe Arborescens e vide ottenere risultati contro il cancro.

Come e quando utilizzare Aloe Arborescens

L’Aloe Arborescens, come abbiamo detto, può essere utilizzata in presenza di diverse problematiche.

Inoltre è importante sottolineare che nel mondo esistono oltre quattrocento specie diverse di Aloe e per questo non è affatto semplice riconoscere l’Aloe Arborescens.

Ci sono però alcuni elementi molto importanti di cui tenere conto, vediamoli nel dettaglio:

  • Colore: se noti che il prodotto ha un colore estremamente chiaro o addirittura quasi trasparente, sappi che la quantità di Aloe Arborescens è molto bassa. Mentre se il colore è verde intenso allora puoi stare tranquillo, significa che la percentuale di Aloe Arborescens presente è ai massimi livelli
  • Densità: la consistenza è un altro elemento molto importante. Infatti dall’interno delle foglie viene fuori un gel e se il prodotto acquistato è troppo liquido significa che si è provveduto a diluirlo
  • Sapore: l’Aloe Arborescens ha un sapore molto amaro, pertanto se lo trovi dolce significa che probabilmente è stato aggiunto del dolcificante in un secondo momento

Quali sono le controindicazioni?

Fortunatamente la pianta di Aloe Arborescens non presenta alcuna controindicazione diffusa. È comunque importante sottolineare che, avendo proprietà lassative, è bene non utilizzarla in dosi eccessive altrimenti si rischia di avere diarrea.

Aloe Arborescens non è consigliata alle donne in fase di allattamento perchè il suo sapore amaro potrebbe rendere poco piacevole il latte.

Infine, per le donne in gravidanza è consigliabile non bere succo di Aloe Arborescens, in quanto non ci sono tesi a sostegno del fatto che questo possa avere effetti positivi.