La lana è una fibra naturale di origine animale, ricavata dal vello delle pecore e di altre specie ovine. Si tratta di un materiale antico, caldo, morbido, traspirante e biodegradabile, che ha accompagnato la storia dell’umanità fin dalla preistoria

Tuttavia, la produzione di lana in Italia ha subito una forte crisi negli ultimi decenni, a causa della concorrenza dei paesi esteri, soprattutto Australia e Nuova Zelanda, che offrono lana a basso costo e di qualità elevata. Questo ha portato al declino delle razze ovine autoctone italiane, molte delle quali sono a rischio di estinzione.

Può esistere una filiera italiana della Lana?

Per contrastare questa tendenza e valorizzare il patrimonio zootecnico nazionale, alcuni allevatori e imprenditori hanno deciso di creare una filiera corta della lana in Itali. Si tratta della creazione di un sistema produttivo che riduce al minimo le distanze tra le fasi della lavorazione e del commercio della lana, favorendo così la qualità, la sostenibilità e la tracciabilità del prodotto finale. In questo modo, si tutela non solo l’ambiente, ma anche la cultura e la tradizione dei territori.

Un esempio di filiera corta della lana in Italia è quello di Lanaioli, un marchio neo nato nel settore della moda con l’obiettivo di offrire capi di maglieria in lana merino di alta qualità e a impatto zero.

Lanaioli utilizza infatti solo lana proveniente da pecore merinizzate italiane, ovvero incrociate con le pecore merino, una razza originaria della Spagna e famosa per la finezza e la morbidezza del suo vello. 

Le pecore merinizzate italiane sono allevate in diverse regioni, tra cui Puglia, Lazio, Abruzzo e Sicilia, e appartengono a razze autoctone come la Sopravvissana e la Gentile di Puglia.

Vantaggi nell’indossare un maglione in lana merino

Indossare un maglione in lana merino offre numerosi vantaggi che vanno oltre la semplice sensazione di calore e comfort. La lana merino è una fibra naturale proveniente dalle pecore merino, che sono rinomate per la loro lana di alta qualità. Ecco alcuni dei principali vantaggi di indossare un maglione in lana merino:

1. Isolamento termico: La lana merino ha una struttura unica che permette di trattenere il calore corporeo e isolare dal freddo esterno. Questo significa che un maglione in lana merino ti terrà caldo anche nelle giornate più fredde, senza dover indossare strati di abbigliamento aggiuntivi.

2. Traspirabilità: Nonostante la sua capacità di trattenere il calore, la lana merino è anche altamente traspirante. Ciò significa che assorbe l’umidità dal corpo e la trasferisce verso l’esterno del tessuto, mantenendoti asciutto e confortevole anche durante l’attività fisica intensa.

3. Resistenza agli odori: La lana merino ha la capacità naturale di respingere i batteri che causano gli odori sgradevoli. Questo significa che puoi indossare un maglione in lana merino per diversi giorni senza preoccuparti dei cattivi odori. Questo lo rende ideale per viaggi o escursioni in cui non hai la possibilità di lavare frequentemente i tuoi indumenti.

4. Morbidezza e comfort: La lana merino è incredibilmente morbida al tatto, rendendo i maglioni in questa fibra molto piacevoli da indossare. Non provoca prurito o irritazione sulla pelle, come può accadere con altre lana di qualità inferiore.

5. Resistenza e durata: La lana merino è nota per la sua resistenza e durata. I maglioni in lana merino sono resistenti all’usura e mantengono la loro forma nel tempo, senza deformarsi o allargarsi. Questo significa che un maglione in lana merino può durare per molti anni, divent

La lana merinizzata ha delle ottime proprietà: è termoregolatrice, anallergica, antibatterica e resistente. Inoltre, ha una maggiore uniformità e omogeneità rispetto alla lana grezza italiana, rendendola più adatta alla filatura e alla tintura. 

Il Progetto di Filiera Corta della lana merino italiana Lanaioli

La lana merinizzata italiana è acquistata direttamente dagli allevatori da Lanaioli, che ne segue tutte le fasi della lavorazione: dalla tosatura alla cardatura, dalla filatura alla tintura, dalla tessitura alla confezione. Tutte queste operazioni sono svolte in Italia, nel rispetto delle normative ambientali e sociali.

I capi di maglieria in lana merinizzata italiana di Lanaioli sono realizzati con cura artigianale e attenzione al dettaglio. Lanaioli propone modelli classici e moderni, adatti a ogni stagione e occasione. I colori sono naturali o tinte con pigmenti vegetali o minerali. I capi sono venduti solo online o presso showroom temporanei, evitando gli intermediari e offrendo prezzi accessibili.

Lanaioli è quindi un caso di successo di filiera corta della lana in Italia, che dimostra come sia possibile creare capi belli ed eleganti senza compromettere l’etica e l’ambiente. 

Inoltre è in fase di avvio un allevamento proprio nel Lazio per poter seguire ancora più da vicino e selezionare le migliori finezze di fibra autoprodotta per garantire ancora più qualità ai propri Clienti.