I 10 principali benefici del butirrato per la salute dell'intestino e dell'organismo

Ecco i dieci motivi per cui il butirrato è ampiamente considerato dai professionisti della salute funzionale e olistica come un fondamento della salute totale del corpo.

I benefici del butirrato, un acido grasso postbiotico a catena corta prodotto nel colon, iniziano nell’intestino e si estendono a una serie di altri importanti sistemi corporei. Componente chiave del microbiota intestinale, il butirrato è stato individuato per supportare la funzione intestinale, la regolazione ormonale, i centri di controllo del cervello e molto altro ancora. 

Ecco i dieci motivi per cui il butirrato è ampiamente considerato dai professionisti della salute funzionale e olistica come un fondamento della salute totale del corpo.

1. Alimenta il rivestimento intestinale

Il butirrato viene prodotto naturalmente nell’intestino quando si consumano alimenti ad alto contenuto di “amido resistente”. Le cellule speciali dell’intestino, chiamate colonociti, utilizzano il butirrato come fonte primaria di carburante. I colonociti costituiscono il rivestimento del colon, che aiuta l’organismo ad assorbire i nutrienti e lo protegge da batteri, lieviti e altri agenti patogeni nocivi che risiedono nell’intestino. 

Quando non si mangiano abbastanza alimenti composti da amido resistente, i batteri dell’intestino non producono abbastanza butirrato e il rivestimento intestinale ne risente. Aumentare con attenzione l’apporto di fibra alimentare prebiotica (amido resistente) e/o integrare il butirrato può nutrire il rivestimento intestinale e aiutare a ripristinare un sano assorbimento dei nutrienti.

2. Sostenere la permeabilità intestinale

Il rivestimento intestinale è il guardiano dell’intestino crasso. Quando il rivestimento intestinale è sano, la sua barriera permeabile permette a sostanze buone come vitamine e minerali di passare al flusso sanguigno, dove arrivano agli organi e ai sistemi che ne hanno bisogno. Allo stesso tempo, un intestino sano non deve permettere a sostanze come tossine e agenti patogeni di entrare nel flusso sanguigno; li trattiene all’interno in modo che possano continuare il loro percorso verso l’eliminazione dall’organismo.

Quando il rivestimento intestinale manca del “carburante” butirrato di cui ha bisogno per mantenere una sana permeabilità intestinale, le tossine e gli agenti patogeni possono passare. Questo può causare quella che viene comunemente chiamata sindrome dell’intestino permeabile o sindrome dell’intestino gocciolante (Leaky Gut Syndrome). Si ritiene che la sindrome dell’intestino permeabile causi una serie di sintomi spiacevoli, tra cui disturbi gastrointestinali e bassi livelli di energia

3. Promuovere una sana risposta infiammatoria nell’intestino

Il rivestimento dell’intestino è anche responsabile del mantenimento di livelli adeguati di infiammazione. Quando le cellule del sistema immunitario combattono i germi invasori, producono sostanze chiamate “radicali liberi”. I radicali liberi sono sostanze ossidate e infiammatorie. 

Una certa infiammazione – una quantità molto ridotta e controllata – aiuta a proteggere l’intestino. L’infiammazione cronica dell’intestino si verifica quando il sistema immunitario combatte costantemente contro quelli che considera agenti patogeni. A volte questi agenti patogeni sono in realtà germi invasori, ma a volte il corpo reagisce in modo eccessivo (come nel caso delle allergie) e combatte sostanze che in definitiva non sono dannose. 

In ogni caso, un eccesso di radicali liberi nel tempo può portare a danni ossidativi e infiammazioni croniche. Il butirrato impedisce l’azione dei processi infiammatori che normalmente mettono sotto stress le nostre cellule, aumentando la produzione dell’antiossidante glutatione.

4. Può combattere l’infiammazione cronica, le malattie del colon e i tumori

L’infiammazione cronica dell’intestino può causare malattie come l’IBD (malattia infiammatoria intestinale – il termine ombrello per il morbo di Crohn e la colite ulcerosa) e il cancro del colon-retto. 

Neutralizzando i radicali liberi, il butirrato fa molto di più che ridurre l’infiammazione: riduce il rischio di reattività del sistema immunitario, di sviluppare malattie croniche come l’IBD o il cancro del colon-retto.

Se da un lato l’aumento dei livelli di butirrato nel colon aiuterebbe a prevenire l’insorgere di malattie del colon, dall’altro, rafforzando il rivestimento intestinale, controllando gli agenti patogeni, riducendo l’infiammazione e modulando il sistema immunitario, potrebbe essere utile anche per trattare condizioni preesistenti del colon. In altre parole, una delle prospettive più interessanti del butirrato è la sua capacità di gestire e sostenere le funzioni intestinali sane per coloro che già lottano con problemi gastrointestinali.

È stato dimostrato che il butirrato modula il microbioma intestinale nei pazienti affetti da malattie infiammatorie intestinali. Le ricerche indicano anche che il butirrato ha un potenziale terapeutico per i pazienti affetti da IBD, in particolare per quanto riguarda l’immunomodulazione e la guarigione della mucosa. Questo potenziale terapeutico è entusiasmante, poiché i tassi di IBD continuano ad aumentare a livello globale e i pazienti sono alla ricerca di soluzioni terapeutiche alternative e complementari. 

Infine, una delle funzioni chiave del butirrato nell’intestino è la regolazione della motilità intestinale, ovvero la velocità o la lentezza con cui il cibo viene elaborato e si muove attraverso il colon. Molte persone affette da sindrome dell’intestino irritabile e IBD soffrono di motilità veloce e diarrea, oppure di motilità lenta e costipazione. Indipendentemente dalla tipologia, il butirrato aiuta a ripristinare la normale motilità del colon.

5. Promuove la salute dei livelli di zucchero nel sangue.

Studi sui topi e sulle cellule dimostrano che il butirrato ha un effetto positivo sull’equilibrio degli zuccheri nel sangue. Il butirrato può aumentare la sensibilità all’insulina, incoraggiare l’organismo a utilizzare il grasso immagazzinato come fonte di energia e sopprimere gli ormoni della fame. Grazie a questi effetti, è stato dimostrato che il butirrato riduce l’aumento di peso nei topi con “obesità indotta dalla dieta”, suggerendo che l’aumento dei livelli di butirrato nell’intestino può anche favorire la perdita di peso.

6. Supporta i livelli di lievito sani

È stato inoltre rilevato che il butirrato di sodio ha una significativa attività antimicotica su lieviti patogeni come Candida albicans, Candida parapsilosis e Cryptococcus neoformans. I ricercatori hanno notato che il butirrato di sodio inibisce la diffusione dei lieviti e diminuisce la produzione di biofilm protettivi, rendendoli più facili da eliminare. Il sodio butirrato ha anche potenziato l’attività dei farmaci antimicotici, suggerendo che potrebbe essere una terapia complementare a farmaci come gli “azoli”. Per saperne di più su come il butirrato può contrastare l’infezione da Candida, puoi approfondire in questo articolo.

7. Promuove la differenziazione cellulare

Il butirrato promuove la differenziazione cellulare, ovvero la capacità delle nostre cellule di trasformarsi in un tipo specifico, come le cellule del fegato o del sangue. Quando le cellule non si differenziano correttamente e si limitano a proliferare, possono insorgere tumori che portano al cancro. Il butirrato aiuta a prevenire queste gravi complicazioni inducendo l’apoptosi cellulare, la morte naturale di una cellula. 

Il butirrato è anche un inibitore dell’HDAC.

8. Regola il sistema immunitario  

Il butirrato influenza la maggior parte delle cellule immunitarie, che hanno recettori per rilevarlo, sia nell’intestino che in altre parti del corpo e nel flusso sanguigno. Le ricerche dimostrano che il butirrato regola le vie immunitarie antinfiammatorie e riduce quelle infiammatorie, anche di fronte a un fattore scatenante dell’infiammazione, come allergeni o tossine.  

Nell’intestino, il butirrato influenza i tessuti chiamati tessuti linfoidi associati all’intestino (GALT). Il GALT determina l’intensità della risposta immunitaria in base all’equilibrio microbico dell’intestino. Se sono presenti più batteri o lieviti avversi, ad esempio, sferra un attacco. Questo può causare nel tempo danni e infiammazioni ai tessuti intestinali. 

Il butirrato può modulare il sistema immunitario non solo avendo un effetto diretto su alcuni agenti patogeni (come la crescita eccessiva della candida), ma anche alimentando i tessuti intestinali, promuovendo l’equilibrio microbico nell’intestino e riducendo l’infiammazione, tutti fattori che aiutano il GALT a diventare meno reattivo.

9. Combattere la nebbia cerebrale e migliorare il sonno

Il butirrato è uno dei protagonisti assoluti della connessione intestino-cervello. Aumenta il fattore neurotrofico di derivazione cerebrale (BDNF), un metabolita fondamentale che supporta le nostre capacità di apprendimento e di memoria. Il butirrato, inoltre, sequestra l’ammoniaca, un sottoprodotto tossico che può causare l’appannamento cerebrale. Può anche migliorare la plasticità del cervello, la capacità di “ricablare” nuovi percorsi di pensiero, come quando si impara una lingua o si cambia un comportamento abituale.

Ed ecco la ciliegina sulla torta: uno studio sui topi ha dimostrato che sia il butirrato orale che l’iniezione intravitreale di butirrato hanno aumentato il sonno non rapido del 70% in sei ore. Inoltre, hanno diminuito la latenza del sonno, cioè il tempo necessario per addormentarsi. Questa è ancora una nuova area di ricerca, ma la teoria è che il butirrato possa avere un effetto sugli ormoni che favoriscono il sonno attraverso la segnalazione del microbioma intestinale.

10. Favorisce la salute della pressione arteriosa. 

Il butirrato corrisponde inversamente alla pressione sanguigna: bassa pressione sanguigna = livelli più alti di butirrato, e pressione sanguigna più alta = livelli più bassi di butirrato. In uno studio condotto su 205 partecipanti, i ricercatori hanno scoperto che l’aumento della produzione di butirrato nel microbioma può aiutare a regolare la pressione sanguigna nelle donne obese in gravidanza. Uno studio del 2017 sui ratti ha inoltre dimostrato che il butirrato di sodio ha effetti antipertensivi.