Come farsi cancellare dalle fastidiose liste telefoniche dei call center

Quante volte ci è capitato di trovarci a maledire la lista dei numeri dei call center in quanto davvero invadenti e fastidiosi nei momenti meno opportuni della giornata? Molto spesso supponiamo, anche perché sei qui proprio per trovare finalmente una soluzione a questa terribile problematica che affligge le utenze telefoniche della maggior parte delle persone. Denunciare i call center in questo caso non si rivela affatto utile, in quanto si perderebbe solo del tempo in lunghe pratiche, per poi ritrovarsi allo stesso identico punto di partenza: essere tartassati da tante altre aziende che cercano di accaparrarsi il cliente e portarlo nella propria strada. L’unica soluzione che a parer nostro si può facilmente adottare è quella di effettuare la disdetta dell’elenco telefonico, affinché possiate non risultare ancora nelle liste di telemarketing possedute dalle varie aziende; in questo modo nessuno avrà il vostro numero e non potrete essere contattati, risolvendo del tutto il problema. Se sei interessato a procedere con questa richiesta, ti consigliamo caldamente di continuare nella lettura del nostro articolo, in quanto ti spiegheremo passo passo come fare per poter finalmente dimenticare per sempre le fastidiose chiamate del call center agli orari meno opportuni. Ti auguriamo quindi una buona lettura!

Come riescono a ottenere il nostro numero telefonico e inserirlo nelle liste di telemarketing?

Nella maggior parte dei casi le varie aziende dispongono dei numeri di telefono in quanto, in fase di registrazione delle proprie utenze sia online che in sede, si appone la propria autorizzazione al trattamento dei dati anche a scopi pubblicitari. Ciò acconsente all’azienda di contattarti in ogni momento per proporti delle offerte oppure delle modifiche dei vari piani. Attenzione, in quanto non capita raramente che le aziende sfruttino delle varie liste di dati rubati da parte di hacker per poter ottenere in contatti con dei metodi illeciti, proprio per poter attuare delle strategie di marketing non del tutto oneste. Molti altri call center, invece, non sono aziende reali ma soltanto dei truffatori che chiedono, specialmente agli anziani, i dati per poter ottenere qualcosa in cambio dal punto di vista economico. In questo senso, occorre stare davvero attenti per evitare di incorrere in delle fastidiose truffe.

Come si evita di essere inseriti nelle liste di telemarketing?

Per evitare di essere inseriti in origine nelle liste, occorre fare molta attenzione a ciò che si firma e a cosa si fornisce la propria autorizzazione. Questo poichè le aziende hanno dei vincoli legali e possono fare telemarketing soltanto se questo è stato realmente autorizzato dalla persona, che acconsente di essere inserita nelle liste. Quando si appone il proprio consenso nelle liste di telemarketing in questo caso, si sa benissimo cosa sono i call center, dunque si è a conoscenza del fatto che, autorizzando il trattamento dei dati personali, il proprio numero potrebbe rientrare nelle persone da contattare per poter concludere determinati affari.

Come ci si fa escludere dalle liste di telemarketing?

Una volta in cui il danno è fatto e il proprio nominativo compare nelle liste delle persone da chiamare dei call center, non si può fare altro che provare a richiedere in tutti i modi l’esclusione di essa, in modo tale da avere la cancellazione della pubblicità telefonica. Per poter fare ciò bisogna iscriversi con le proprie utenze telefoniche al registro delle pubbliche opposizioni, volto proprio alla tutela della privacy delle persone che si trovano vittime degli attacchi insistenti dei vari call center. Altri metodi per poter sviare le chiamate indesiderate sono anche quelli di utilizzare delle applicazioni ad hoc per bloccarle, in modo tale da non riceverle senza troppi problemi. Esempi di queste app sono senza alcun dubbio TrueCaller e Calls Blacklist.