Le unghie si sfaldano, è davvero colpa dello smalto semipermanente

Spesso si colpevolizza lo smalto semipermanente per giustificare lo sfaldamento delle unghie ma i motivi per cui le unghie si sfaldano o si rompono vanno da una predisposizione personale all’azione di alcuni detergenti e detersivi, dall’assunzione di determinati farmaci ad una dieta non equilibrata. Piccole attenzioni quotidiane possono migliorare la situazione e, anzi, un ulteriore aiuto può venire proprio dall’uso di uno smalto semipermanente di qualità, oltre che da prodotti per la manicure non aggressivi ma piuttosto curativi. L’importante è imparare a districarsi nella scelta soprattutto in caso di vendita online di smalti semipermanenti, acquistando solo i migliori prodotti.

Perché le unghie si sfaldano

Le cause per cui le unghie si sfaldano sono talvolta poco considerate e potrebbe bastare un po’ di attenzione per evitarlo. Ecco alcune delle cattive abitudini che incrementano lo sfaldamento delle unghie, ben più nocive di un facilmente demonizzato smalto semipermanente in vendita online destinato alla manicure casalinga, se scelto con cognizione di causa e applicato a dovere.

  • Tenere le mani e le unghie a contatto prolungato con l’acqua; questo provoca un rigonfiarsi e ammorbidirsi dell’unghia, che la rende vulnerabile al minimo urto. Tale condizione peggiora in caso di uso di detergenti aggressivi, che corrodono l’unghia.
  • Limare le unghie senza averle prima preparate con un leggero ammollo o esagerare con la permanenza in acqua prima della limatura, o insistere a lungo con la lima in un solo punto; sono errori frequenti che provocano lo sfaldamento delle unghie. Come l’unghia carica di umidità si indebolisce, anche un’unghia troppo secca e asciutta diventa fragile se sottoposta al trauma della limatura.
  • “Grattare” o “tirare” lo smalto per eliminarlo: questa cattiva abitudine danneggia seriamente l’unghia, non solo la parte terminale ma tutta la sua superficie, così come l’applicazione errata di uno smalto o l’uso di un prodotto o un metodo troppo aggressivo per la rimozione. L’acquisto di uno smalto semipermanente richiede attenzione, così come la sua applicazione e rimozione, soprattutto se “fai da te”.
  • Mangiarsi le unghie o strappare con i denti le pellicine (cuticole) che proteggono l’attaccatura. Si rischia di provocare lesioni che potrebbero infettarsi e fornire ambiente fertile per l’insorgere di una onicomicosi, con conseguenti distrofie delle unghie, alterazioni del colore e sfaldamenti. Può essere utile l’applicazione dello smalto sull’unghia, proprio per aiutare a resistere alla tentazione di rosicchiarla; se non vi piacciono le unghie colorate e vistose, o il classico rosso, visitando un buon sito per smalti semipermanenti troverete una vasta gamma di colori con tonalità nude o trasparenti, che fanno apparire le unghie curate e le proteggono senza dare troppo nell’occhio.
  • Usare le unghie alla stregua di utensili, per aprire una lattina, per staccare o grattare via un’etichetta.

Unghie che si sfaldano, come rimediare

I rimedi per evitare che le unghie si sfaldino, quando il problema è limitato e abbiamo eliminato le cause più gravi, come carenze di sostanze importanti per il nostro organismo o patologie, sono in realtà molto semplici da applicare.

  • Usare i guanti quando si svolgono le faccende domestiche o in caso attività che richiedono l’ammollo prolungato delle mani in acqua o l’uso di sostanze detergenti aggressive.
  • Applicare della crema nutriente su mani e unghie, con regolarità e soprattutto dopo aver lavato le mani, che andranno sempre asciugate con cura.
  • Non rosicchiare le unghie invece di limarle o tagliarle, mangiarsi le unghie è il modo migliore per indebolirle. Se tendono a sfaldarsi meglio sicuramente tenerle un po’ più corte, limandole regolarmente con una lima a grana fine.
  • Evitare di “usare” le unghie come fossero utensili.
  • Seguire una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura e proteine derivanti da legumi e carni ​​magre. In base ai consigli del medico, potrebbe essere necessaria l’assunzione di integratori.
  • Prestare particolare attenzione alla manicure, ai prodotti usati e alla loro applicazione-rimozione. Fidarsi solo di prodotti di qualità, soprattutto quando si acquistano smalti semipermanenti, online.

Unghie che si sfaldano e smalto semipermanente: falsi miti

Un discorso particolare, affrontando la questione delle unghie che si sfaldano, merita lo smalto semipermanente. Sempre più usato, perché permette, velocemente, con relativa facilità e costi ragionevoli di avere le unghie in ordine, anche quando si esegue la manicure da sole. Spesso un piccolo deterrente è l’acquisto iniziale dell’apparecchio UV o LED per la polimerizzazione dello smalto, ma sui siti di vendita di smalto semipermanente facilmente troverete anche una vasta gamma di soluzioni economiche per rendere il vostro smalto levigato, brillante e resistente.

Per l’acquisto dello smalto semipermanente, lo shop online è ormai una delle soluzioni più semplici: la vendita di smalti semipermanenti viene effettuata su numerosi siti specializzati in questo campo, sia in kit completi per la manicure con bastoncini di legno di arancio, lime, buffer, solventi, pre-gel, gel e primer, vernice top coat; sia con la possibilità di acquistare separatamente gli smalti nei colori preferiti.

Possedere tutto il necessario per una corretta manicure è il modo migliore per prendersi cura delle unghie che si sfaldano. Dedicare piccole cure quotidiane alle vostre mani, e appena una volta ogni tre settimane alla manicure completa di smalto, vi permetterà di dimenticare questo spiacevole e antiestetico inconveniente.