Il divano letto per la seconda casa, perché sceglierlo e come abbinarlo all'arredo

Nella seconda casa vince il divano letto, l’arredo trasformabile tra i più acquistati degli ultimi anni. Ma perché è meglio utilizzare questo sofà, quale modello scegliere per un look moderno e come abbinarlo al design delle case vacanza? Scopri tutte le risposte in questa nostra mini guida sul tema e vedrai che da ora in poi non potrai più fare a meno del tuo nuovo divano letto.

Dove sistemare il divano letto nella seconda casa

Il divano letto è l’arredo perfetto per la tua seconda casa perché occupa poco spazio, lo sistemi anche in mansarda o nel monolocale ed è disponibile in infiniti modelli e numero di posti. Tra i più gettonati troverai il divano letto a 2 posti che è senza dubbio il più comodo e quello ideale anche per case vacanza più piccole, per appartamenti cittadini e per quelli in montagna. Ma dove sistemarlo nella stanza? In base al modello scelto, e soprattutto al lato in cui si apre, lo puoi poggiare alla parete più ampia magari posizionandolo di fronte al mobile attrezzato con la TV. Se hai delle stufe o un camino sii conscio di non averlo troppo vicino al sofà-letto e anche le finestre devono potersi aprire con agilità: il divano letto è a tutti gli effetti un arredo e non va messo in un angolo senza prestarci la giusta attenzione. Il divano letto nella seconda casa può stare non solo in soggiorno ma anche nella camera da letto così da avere un giaciglio aggiuntivo al bisogno. Non solo, potrai sistemarlo anche nella stanza degli ospiti, nella cabina armadio o nell’angolo computer.

I modelli più di tendenza del divano letto

Vuoi un divano letto di tendenza (www.divanoso.it), comodo, affidabile, durevole e anche bello? Acquistalo presso aziende specializzate e opta per modelli Made in Italy. Se vuoi qualcosa di davvero attuale opta per un divano letto:

  • dalle linee minimali e squadrate;
  • declinato in nuance neutre o vivaci a scelta, ma comunque meglio se in tinta unita;
  • realizzato con tessuti sfoderabili e lavabili, meglio se anti-macchia e impermeabili lavabili anche a casa;
  • dotato di materasso alto, più comodo, durevole e che si deforma con meno facilità nel tempo, inoltre assicura un risposo migliore a chiunque;
  • con apertura facile e agevole.

Tieni conto che oggi il divano letto è disponibile in tantissimi diversi modelli, per esempio ne trovi di estraibili, a ribalta, con chaise longue, angolari singoli o matrimoniali e pure dotati di contenitore. Valuta nel dettaglio quale sia quello giusto in base alle tue esigenze specifiche e approfitta magari di offerte e promozioni se vuoi risparmiare, al contrario non acquistare divani letto di scarsa qualità.

Divano letto per la casa vacanza, i consigli di stile dell’interior designer

Il divano letto è l’arredo must have per le case vacanza, ma come trovare un interior design degno di nota e che non ti stanchi mai? Di seguito troverai tanti consigli di stile svelati dagli home stager più in voga e che ti renderanno facile la realizzazione di interni confortevoli nelle zone più diverse d’Italia e del mondo.

  • Scegli un divano letto dalle tinte chiare, naturali, o al contrario declinato nelle sfumature dell’azzurro e del blu se la tua dimora è al mare;
  • opta per un divano marrone, ocra o con tessuto nelle nuance più calde se lo userai nella dimora in montagna;
  • prediligi fodere naturali sempre, sia al mare sia in montagna e pure in città, sono più igieniche;
  • abbina il colore del divano ad altri tessuti d’arredo come le tende, il tappeto, le tovaglie;
  • abbina la nuance del divano ad altri piccoli complementi come le lampade, i suppellettili, le gambe delle sedie (questa è un’ottima idea se vuoi rimodernare lo spazio e i mobili, dipingi alcuni loro dettagli con la tinta del divano letto);
  • per un effetto curato e accogliente aggiungi cuscini di bellezza che abbiano una fantasia o un colore a contrasto.