Cura delle unghie fai da te tutto quello da sapere

Cura delle unghie, per apparire più belli ed essere più sani

La cura delle unghie è molto importante, in quanto avere unghie sane e belle è sinonimo di salute e benessere, oltre che bellezza. Le unghie sono lo specchio del proprio stato di salute, infatti uno smalto lucente, liscio e forte è proprio di soggetti sani. Al contrario, unghie che si mostrano scolorite, con macchie ed una scarsa ricrescita, possono essere il campanello di allarme di problemi più o meno seri. La cheratina è la proteina che compone i diversi strati delle unghie, la quale viene prodotta alla base delle cuticole, ovvero la radice di attacco dell’unghia alle dita. Man mano che la proteina viene sintetizzata le cellule si rigenerano, permettendone così la ricrescita. Dunque essendo in continua crescita le unghie vanno curate costantemente, in quanto se trascurate oltre ad apparire poco gradevoli a livello estetico, possono anche causare problemi più o meno fastidiosi, come micosi o unghie incarnite.

Smalto semipermanente per unghie sempre alla moda, resistenti e protette

Le unghie hanno sempre avuto una particolare rilevanza a livello estetico, in particolar modo per quanto riguarda le donne. Per questioni di moda e stile è frequente l’utilizzo dello smalto per le unghie, il quale oltre ad avere il compito di colorare e decorare, ha anche funzione protettiva. E’ spesso utilizzato anche per nascondere eventuali difetti che le unghie mostrano. Tuttavia lo smalto classico non ha una durata molto elevata e spesso si scheggia facilmente, per cui bisogna ricorrere a nuove applicazioni e ritocchi continui. Per questa ragione viene preferito lo smalto semipermanente, il quale risulta avere una ben più elevata durata rispetto ai normali smalti, ed inoltre presenta una notevole resistenza. L’applicazione di smalti semipermanenti può durare fino a tre settimane, senza scheggiarsi o mostrare difetti con il trascorrere dei giorni. Lo smalto semipermanente è ideale per le donne che hanno poco tempo, o comunque non vogliono perdere troppo tempo per la cura delle unghie. E’ composto da collagene idrolizzato, una sostanza che non si asciuga all’aria, ma per seccarsi ha bisogno di essere esposta ai raggi UV. In vendita è possibile trovare una vasta scelta di smalti semipermanenti. E’ buona norma affidarsi a shop esperti ed affidabili, in quanto parliamo di un prodotto che per garantire i migliori risultati deve essere di buona qualità. Dunque se si acquista online è bene affidarsi ad un sito di vendita di smalti semipermanenti che offra una vasta scelta tra i migliori prodotti ed accessori in vendita. La procedura per applicare lo smalto semipermanente è semplice, ma necessita di alcune fasi:

  • Applicare uno strato di base e polemizzare con raggi UV per circa 60 secondi. Fare attenzione a non fare entrare in contatto il prodotto con le cuticole.
  • A questo punto applicare il primo strato di smalto, e fare seccare con apposita esposizione ai raggi UV per 1 minuto. Ripetere l’operazione con un secondo strato di smalto. Fare sempre attenzione a non eccedere con il prodotto affinché non entri in contatto con le cuticole.
  • Ora si può passare il top coat, ovvero una lacca trasparente composta da solventi e resine. Anche dopo questa applicazione fare polemizzare per 60 secondi tramite raggi UV.

Per terminare la manicure, non resta che sgrassare le unghie tramite cleaner ed appositi accessori. Per la rimozione dello smalto è opportuno imbevere dei dischetti di cotone di un liquido solvente ed applicarli sulle unghie. A questo bisogna coprire le dita con appositi ditali o in alternativa con carta stagnola. Dopo aver fatto trascorrere poco più di 10 minuti, lo smalto si staccherà senza alcuno sforzo.

Ulteriori consigli ed accorgimenti per avere sempre unghie sane e belle da vedere

Le unghie devono essere sempre asciutte e pulite, ed è importante dedicare del tempo per la rimozione delle pellicine per prevenire infezioni. Se le unghie risultano essere particolarmente fragili può essere utile prestare attenzione alla alimentazione. Infatti scarsa resistenza indica che l’organismo ha bisogno di un maggiore apporto di silice e zinco. Quindi può essere opportuno inserire nella dieta più frutta, uova, carne e latte. Anche la vittima H, denominata anche biotina, risulta avere una rilevante importanza per la salute delle unghie, infatti essa incentiva la produzione di nuova cheratina, indispensabile per la crescita dell’unghia. Anche i rimedi fitoterapici possono risultare molto efficaci, ed a tal proposito in particolare c’è da evidenziare il valido aiuto offerto dall’equiseto. Queste piante, conosciute con il nome più comune di code di cavallo, hanno proprietà tali da classificarle come dei veri e propri ‘fossili viventi’, quindi particolarmente utili per remineralizzare gli strati dell’unghia.