Rush popper, lo stupefacente che sdoganò il chemsex

In questo articolo andremo ad illustrare le informazioni fondamentali riguardanti i popper, ne illustreremo gli effetti stupefacenti e le controindicazioni al loro utilizzo.

Caratteristiche chimiche e fisiche

Con il termine popper si indica una serie di sostanze stupefacenti, appartenenti alla classe dei nitriti alchilici. Si presenta come liquido giallo chiaro, o trasparente, con un odore spiccatamente fruttato, dolce e pungente. A contatto con l’aria assume stato gassoso, e viene assunto per inalazione, scatenando effetti psicotropi. La sostanza se ingerita è altamente tossica, e a contatto con la cute e le mucose risulta molto irritante.

Cenni storici : origini, affermazione come stupefacente ludico e commercializzazione

I popper vennero sintetizzati inizialmente negli Stati Uniti, nella seconda metà dell’ottocento, ed erano impiegati in ambito medico come farmaci in grado di agire sul sistema cardiovascolare. A partire dagli anni settanta questo stupefacente si è fatto strada nei sexy shop e nelle discoteche, specie inglesi, come sostanza utilizzata a scopo unicamente ludico, soprattutto in ambito sessuale.

Questa sostanza infatti induce vasodilatazione, promuovendo la libido e favorendo l’erezione maschile. Promuove inoltre il rilassamento della muscolatura liscia, i muscoli involontari, tra i quali quelli dello sfintere anale interno, favorendo la penetrazione, in particolar modo quella anale. Propio questa caratteristica si diffuse ampiamente tra gli ambienti gay tra gli anni ottanta e novanta, rendendo indissolubile, nelle rappresentazioni mediatiche di quegli anni, il rapporto tra i popper e le rappresentazioni dell’omosessualità. Viene oggi commercializzato in bottigliette in vetro di 10 o 30 ml, coi nomi di pop, Liquid Gold, Rave, o Rush popper. La loro commercializzazione è legale in Europa e in Italia, dove si può facilmente acquistare online Rush popper: https://www.justmary.fun 

Effetti indotti ed effetti collaterali

Successivamente all’inalazione gli effetti indotti dal rush popper hanno una durata breve, dai 30-50 secondi, fino al massimo 2 minuti. L’effetto, seppur breve, è particolarmente intenso, caratterizzato da un leggero stato di euforia e di disinibizione.Il rapporto sessuale diventa più passionale, la penetrazione risulta più semplice e nel complesso l’esperienza sessuale è più soddisfacente. Il popper può infatti essere utilizzato da entrambi i partner, a prescindere dal ruolo, attivo o passivo, e indistintamente da ragazzi e ragazze.

Attenzione però, perché anche se piacevole e assolutamente legale, la decisione di utilizzare tale sostanza non deve essere presa con superficialità ; si tratta di sostanze aventi effetti collaterali che possono risultare anche seri. Intanto ci teniamo a sottolineare che, come molte altre sostanze psicoattive, può condurre ad una vera e propria dipendenza fisica o mentale. Tra gli effetti collaterali minori, possiamo enunciare la nausea, mal di testa, capogiri e attacchi di panico.

Bisogna tenere bene in conto che il popper è una sostanza in grado di agire sul sistema cardiovascolare, aumentando la pressione arteriosa, aumentando il rischio di attacchi cardiaci o morte improvvisa. Per questa ragione non deve essere assolutamente assunta da persone che presentassero problematiche del sistema circolatorio, quali l’ipertensione, glaucoma o altre cardiopatie. Il consumo di popper è stato associato a degenerazioni maculari, diminuzione dell’acuità visiva più o meno gravi, fino anche alla perdita totale della vista.

Da evitare assolutamente l’uso contemporanea del popper con il viagra o altri vasodilatatori. Essendo il rush stesso un potente vasodilatatore, l’uso congiunto dello stupefacente con farmaci atti a favorire l’erezione può comportare gravi conseguenze cardiovascolari. Altre associazioni pericolose sono quelle con altre sostanze stupefacenti, quali cocaina o ecstasy. Non deve essere assunto nemmeno da chi sia in cura con farmaci antidepressivi, farmaci calcioantagonisti o aspirina e derivati.