Guida completa per calcolare la rata di un preventivo prestito

Nel momento in cui pensiamo ai prestiti, una delle prime cose che ci viene in mente è la rata mensile che dobbiamo andare a pagare per il suo rimborso. L’importo della rata mensile rappresenta certamente uno degli aspetti che più di ogni altro può farti capire qual è la reale convenienza di un certo tipo di prestito e come fare una buona scelta, sia che si tratti di un prestito destinato ad uso personale oppure che può essere richiesto anche per altre motivazioni.

La rata è uno degli aspetti che ci deve interessare maggiormente. Occorre dire che ci sono infatti dei metodi che si possono impiegare per calcolare in anticipo la rata che si intende pagare. Inoltre, ci sono alcuni aspetti che permettono di modificare l’importo della rata mensile da pagare nel piano di rimborso di un prestito.

Come calcolare la rata: informazioni preventive

Ci sono alcuni elementi che occorre considerare per calcolare la rata mensile del vostro prestito. Tra questi elementi troviamo la somma di denaro che avete intenzione di chiedere in prestito, il Tan e il Taeg. Bisogna poi considerare anche il numero delle rate mensili previste dall’intero piano di rimborso del finanziamento e la frequenza di pagamento delle rate stesse, mensili, trimestrali o semestrali. Sono degli aspetti che concorrono insieme a formare l’importo della rata che è prevista dal piano di ammortamento del finanziamento stesso.

La rata mensile rappresenta quindi un pagamento periodico che occorre effettuare per poter estinguere il debito contratto entro un certo periodo di tempo. Nella rata troviamo due elementi distinti: da una parte la quota capitale e dall’altra la quota interessi. Le rate spesso vengono pagate a cadenza mensile e seguono un preciso piano di rimborso che deve essere concordato al momento della richiesta del finanziamento.

Occhio alla quota degli interessi

Nel calcolo della rata mensile di un prestito occorre considerare soprattutto i due fattori fondamentali, i quali sono il Tan e il Taeg. Sono due valori che spesso possono mutare nel corso del tempo. Vediamo esattamente che cosa sono questi tassi di interesse e perché è importante valutarli con attenzione. Il Tan è il tasso annuo nominale e rappresenta il valore della quota degli interessi che vengono applicati da una società di credito sulla liquidità che viene concessa in prestito ad un certo soggetto-.

Ancora più importante del Tan è però il Taeg. Il Taeg è il tasso annuo effettivo globale. Indica il valore del costo complessivo di un finanziamento. Nel Taeg, a differenza del Tan, sono incluse tutte le spese e gli oneri che si intendono pagare. Tra queste spese troviamo i costi di istruttoria, così come le spese di apertura, di gestione e chiusura del finanziamento. Nel Taeg possono essere comprese anche tutte le spese di assicurazione.

Altri elementi di influenza della rata

Nel calcolo della rata mensile di un finanziamento ci sono quindi degli aspetti precisi che devono essere considerati e che possono influenzare la rata stessa. Tra questi aspetti troviamo la liquidità richiesta in prestito, il numero delle rate mensili e la frequenza di pagamento delle rate. Considera poi anche la durata del prestito e i tassi di interesse applicati ai prestiti.

Spesso, per il calcolo della rata mensile di un prestito molte persone utilizzano dei calcolatori automatici che sono disponibili su Internet. In questi calcolatori si possono inserire i dati richiesti. Tra questi dati troviamo l’importo richiesto con il prestito, la sua durata, i tassi di interesse applicati ai finanziamenti e la frequenza delle rate mensili. Si tratta di strumenti automatici che ci permettono quindi di capire qual è la reale convenienza di un finanziamento in base all’importo della sua rata mensile. Adesso che hai tutte queste informazioni e che hai raccolto degli utili consigli, hai la possibilità di trovare i migliori preventivi sui prestiti su Internet.