Ho comprato casa e non riesco a pagare il mutuo, cosa rischio

La casa e il mutuo da pagare

Il desiderio di possedere una casa che corrisponda al proprio ideale è fra i più comuni per gli italiani, perché, è inopinabile quanto l’investimento sul mattone sia importante per ogni persona. La casa di proprietà è un sogno che si realizza e per poter affrontare il costo è spesso necessario ricorrere al mutuo e avere l’obbligo di sostenere una spesa fissa al mese. Il problema sorge quando non si riesce a pagare il mutuo per una serie di imprevisti che non dipendono dalla propria volontà.

Molto meglio affrontare la spesa del mutuo piuttosto che quella di un canone d’affitto, perché entro un certo periodo di tempo, si può affermare di aver realizzato il sogno di una vita e di possedere un’abitazione di proprietà da lasciare ai propri figli. Ciò che deve apparire chiaro prima di affrontare una spesa tanto esosa, quale quella relativa al mutuo per la casa è che è necessario possedere una solida garanzia equivalente ad un posto di lavoro fisso o un fondo economico tale da poter sopperire a qualsiasi difficoltà. Certo non è facile, e può sempre capitare di non poter pagare il mutuo e il dubbio a questo punto è uno solo: come fare a tenersi la casa, se non si riesce a pagare il mutuo?

Il timore di perdere la casa

Quando si effettua la domanda per il mutuo, la Banca o l’Istituto erogante, richiede sempre una garanzia reale, perché deve essere sicura del fatto che li riceverà indietro e pertanto mette un’ipoteca sull’immobile. La Banca, in questa maniera si sente tutelata fino al pagamento totale, ciò significa che l’immobile è sempre di proprietà ma non si ha la possibilità di venderla sino al pagamento totale del prestito. La Banca, ha inoltre, la facoltà di chiedere altre garanzie, rappresentate da altre persone come parenti o amici, i quali avranno l’obbligo di rimborsare la rata al posto dell’intestatario.

Perdere la casa è il problema più grave che si possa verificare anche perché il creditore possiede tutti i diritti di farlo, una sorta di corsia preferenziale che lo tutela in ogni caso. Non è possibile, tuttavia, arrivare al pignoramento solo per il mancato pagamento di due rate, in quanto, bisogna prima decadere dai benefici dei termini. Che significa? Con questa clausola si intende che la Banca presta il denaro per acquistare la casa e nell’eventualità si saltassero 7 rate massime previste, ha diritto di chiedere l’intero importo in una unica soluzione.

Come salvare la casa

Per evitare di ritrovarsi in difficoltà e veder andare in frantumi i propri progetti, bisogna agire in tempo ed essere consapevoli del bisogno di un aiuto serio (come non pagare il mutuo e tenersi la casa approfondisci qui).

Si può intervenire e risolvere solo se lo si fa nei tempi giusti mediante il ricorso alla Legge 3 del 2012 e il Piano del Consumatore o l’accordo di Composizione della Crisi. Il Piano dei consumatori si rivolge a tutti i consumatori che non hanno debiti di natura privata, stabilendo che non si riesce più a far fronte al pagamento delle rate mensili. Grazie al sostegno di professionisti specializzati, ci si rivolge al tribunale ed ottenere un nuovo piano di pagamento in grado di essere sostenuto. L’Accordo di composizione della Crisi è rivolto sia ai privati che agli imprenditori e professionisti e prevede sempre che sia migliorativo rispetto alla liquidazione del patrimonio. Grazie sempre all’aiuto di esperti, bisogna cercare di accordarsi con i creditori che detengono circa il 60% del credito. In seguito bisogna rivolgersi al tribunale dove il giudice avrà il compito di avvisare tutti i creditori, avvisandoli che c’è un accordo in corso.