Per chi è appassionato ai fumetti giapponesi o ai disegni dei manga e in cuor suo vuole aumentare le proprie conoscenze, principalmente dedicarsi alla tecnica del disegno e acquisirla al massimo senza grosse difficoltà, allora iscriversi ad una scuola di manga è la soluzione ideale!
É un’accademia che offre la possibilità di partecipare ad alcuni corsi e imparare queste nuove abilità, ma anche per chi non conosce ancora questo mondo ed è agli inizi della tecnica del disegno, la scuola di manga è in grado di introdurre passo dopo passo questo settore e spiega perfettamente tutte le basi per poter iniziare.
Anche per chi non sa disegnare e parte da zero, nonostante sembri difficile all’inizio, in realtà non è così, perchè una volta che si imparano le basi facendo tanta pratica in completa autonomia e tanto esercizio, ogni giorno che passa si potrà solo migliorare.

Scuola di manga: come scegliere

La scuola di manga è tutto ciò di cui necessita una persona che vuole iniziare a disegnare i fumetti giapponesi. Infatti, per imparare, oltre ad avere una bella fantasia bisogna conoscere le tecniche narrative. Ma come scegliere la scuola migliore? Andiamo a vedere!

A quale scuola iscriversi?

Lucca manga school permette a qualsiasi apprendista mangaka di avere delle solide basi e di diventare il prossimo Enki Bilal. Sicuramente vi starete chiedendo, ma la Lucca manga school: dove si trova? É stata realizzata in Italia (di preciso in Toscana) ed è indirizzata completamente ai manga e agli insegnanti che operano in questo fantastico mondo e che hanno imparato le migliori tecniche in Giappone.
In questa scuola, da anni si adotta un metodo didattico efficace, studiato appositamente anche per gli studenti che seguono le lezioni online. Qualsiasi insegnante, infatti, è un autentico mangaka di grande esperienza e continua a studiare anche se ha già un’ottima formazione. Tuttavia, per essere sempre all’avanguardia è importante non smettere mai di imparare cose nuove.
Inoltre, per trovare il corso più adatto alle proprie necessità, Lucca manga school propone tantissime soluzioni e corsi tra cui optare. Questi corsi sono molto utili per chi non conosce questo mondo perchè aiutano ad imparare le conoscenze di base.
La scuola è stata aperta da alcuni docenti che sono andati in Giappone appositamente per imparare tutte le tecniche. Successivamente, hanno portato questi insegnamenti in Italia. Per entrare in questa accademia non occorre avere conoscenze particolari, visto che, come già accennato, si può partire completamente da zero. Si potrà prediligere il corso più appropriato per migliorare la propria tecnica e diventare un disegnatore professionista. Il numero delle classi è ridotto, per permettere agli alunni di seguire perfettamente le lezioni e comunque sia, i docenti sono sempre a disposizione degli allievi per fornire spiegazioni, ma anche chiarimenti o consigli. Per chi segue i corsi online, invece, esistono le apposite chat, per cui gli insegnanti possono seguire passo dopo passo i progressi degli allievi.

Come migliorare

Arrivati a questo punto, vorrei darvi alcuni consigli da seguire ogni giorno per poter migliorare sempre di più.

Consigli

Oltre a frequentare i corsi proposti dalla scuola, una volta apprese le basi, il consiglio fondamentale che vorrei darvi, è di fare tanta pratica a casa. Questo perché, per riuscire a vedere dei miglioramenti è importante fare tanti esercizi.
Per questo motivo, è importante seguire attentamente tutte le spiegazioni che vengono date in classe, e poi, cercare di applicarle in completa autonomia per migliorare sempre di più. In questo modo, potrete iniziare quanto prima a narrare le storie tramite i fumetti giapponesi.
Infine, è fondamentale dare spazio alla propria creatività per realizzare manga originali, per non andare a rifare quelli che si trovano su Internet.