La mia Beauty Routine per il viso


crema beauty

Quanto è importante prendersi cura della propria pelle?

Direi che è il principale atto d’amore che facciamo verso noi stessi. Bastano dei piccoli gesti quotidiani di cui nessuno dovrebbe privarsi per il benessere fisico e mentale.

Ci tengo al mio corpo e cerco di tenerlo in salute partendo dall’interno, facendo attenzione all’alimentazione perché in fondo noi siamo ciò che mangiamo.
E poi vado pazza per creme, saponi, scrub e sieri di ogni tipo! Ma andiamo al momento di coccole e relax! Infatti oggi vi racconto la mia beauty routine per il viso e tutti i prodotti che uso.

Una buona pulizia del viso, casalinga o professionale che sia, è essenziale per purificare la pelle attraverso la rimozione di cellule morte, punti neri, brufoletti o altri piccoli difetti cutanei.
E’ necessario inoltre detergerla sia al mattino che alla sera per liberarla da trucco, smog e polveri che, inevitabilmente, si depositano ostacolando la fisiologica traspirazione cutanea.

Ogni giorno infatti, dopo aver sciacquato il viso con acqua fresca, applico il latte detergente e la mia crema, mentre la sera mi strucco prima di coricarmi anche se devo confessarvi che a volte non ho proprio voglia eh eh eh! Nel fine settimana invece, quando sono libera dal lavoro e da altri impegni, mi ritaglio dei momenti per una pulizia più profonda e accurata.

Per iniziare il trattamento vi consiglio una sauna facciale che permette una pulizia comoda e veloce. All’acqua si possono aggiungere erbe, aromi, foglie di tè oppure oli che svolgono la loro azione benefica con il vapore acqueo che fluidifica il sebo favorendo l’eliminazione dei comedoni e, al tempo stesso l’umidità idrata la pelle, incoraggia la dilatazione dei pori promuovendone lo svuotamento.

Si procede poi con la rimozione manuale dei foruncoli, punti neri ed impurità, che dev’essere sempre eseguita con estrema cura e delicatezza.

Il secondo step è il peeling, ossia l’applicazione di prodotti esfolianti per favorire il distacco delle cellule morte. Qui uso lo scrub all’albicocca esfoliante e levigante di Bottega Verde che massaggio su guance e fronte evitando il contorno occhi e che rimuovo con acqua tiepida. Ricordate però: non è consigliabile fare uno scrub sulla pelle acneica, infiammata o lesionata.

Ora passiamo alla detersione della pelle con un latte detergente o con un detergente naturale, apposito per il nostro tipo di pelle. In foto vedete il detergente Bottega Verde con estratto di miele ad azione antiossidante a cui c’è abbinato il tonico. Quindi prendiamo il prodotto e massaggiamolo sulla pelle con movimenti circolari, per attivare la circolazione e risciacquiamo.

In una pulizia del viso che si rispetti non può mancare una maschera da scegliere in base al tipo di pelle. Mi trovo benissimo con questa maschera all’argilla purificante da tenere sul viso per 5-10 minuti fino a quando non si asciuga. In alternativa potete prepararla voi comprando in erboristeria l’argilla ventilata alla quale aggiungere acqua e se volete anche due gocce di tea tree oil o olio di melaleuca noto per le sue mille proprietà. I pori dilatati vanno poi richiusi con un tonico che va picchiettato sul viso e lasciato asciugare all’aria.

La nostra pulizia del viso è quasi terminata, manca solo il momento dell’idratazione con una crema idratante che va massaggiata in tutti i punti e, naturalmente occorre adoperarne una adatta per il contorno occhi.
Io ho applicato la crema all’acido glicolico che conferisce alla pelle luminosità, elasticità e uniformità mentre per gli occhi ho utilizzato un prodotto specifico, delicato, il gel borse e occhiaie con complesso attivo a base di soia, riso e lievito.

Come sappiamo l’effetto della pulizia non è eterno e occorre ripeterlo almeno una volta a settimana. E’ comunque molto utile seguire una routine quotidiana di pulizia del viso: ogni sera pulire il viso con del latte detergente e del tonico (o acqua di rose) ed ogni mattina applicare la nostra crema idratante.

Non dobbiamo dimenticare infine di bere molta acqua o tisane depuranti o tè verde e di avere una dieta sana, ricca di fibre e minerali per mantenere sana la nostra pelle.

Sono curiosa di conoscere la vostra beauty routine! Avete segreti da condividere?
Aspetto i vostri commenti!
Baci,
Erika

What's Your Reaction?
Mi piace Mi piace
12
Mi piace
Ahah Ahah
0
Ahah
Wow Wow
3
Wow
Non mi piace Non mi piace
0
Non mi piace
Grrr Grrr
1
Grrr
Mah! Mah!
0
Mah!

La mia Beauty Routine per il viso

log in

reset password

Back to
log in
Choose A Format
Poll
Story
Meme
Video
Audio
Image