3 buone ragioni per scegliere un lavoro manuale

Il lavoro ha un valore inestimabile. Tutti dobbiamo lavorare per andare avanti, giusto? Se è così, allora perché un lavoro è percepito come più o meno prezioso di un altro? Abbiamo tutti sentito le discussioni sul lavoro manuale e le percezioni negative e le domande che presenta. Ad esempio, le persone potrebbero dire che fa male alla salute, o che paga molto poco, o che causa troppo stress. Tuttavia, ci sono diversi vantaggi nel lavoro manuale.

I corsi del recupero anni scolastici a Milano possono aiutare a preparare i giovani al mondo del lavoro manuale in cui c’è molta richiesta, soprattutto di neodiplomati.

Ma vediamo quali sono le principali ragioni per cui è conveniente scegliere un lavoro manuale.

Riduce lo stress

Mentre ti occupi di lavori manuali che richiedono concentrazione smetti di preoccuparti del lavoro o dei problemi personali e permette di concentrarti su un compito preciso. Il lavoro manuale ti spegne la mente e ti riporta nel tuo corpo, lontano dalle preoccupazioni personali.

Se combini il lavoro manuale con l’ambiente, come attraverso il giardinaggio, ridurrai ulteriormente lo stress e migliorerai la tua salute mentale. È stato dimostrato che gli spazi verdi migliorano lo stato psicologico generale di una persona, quindi più tempo ci trascorri e più tempo lavori effettivamente la terra, le prove dimostrano che più a lungo e più felice vivrai.

Aumenta il benessere fisico

Molte persone hanno difficoltà a dormire perché non sono fisicamente stanche. La maggior parte delle persone che lavorano fuori al sole tutto il giorno si addormenta non appena la testa colpisce il cuscino. Sorprendentemente, gli agricoltori dormono di più di qualsiasi altra professione. Infatti, sono fisicamente attivi per più di quattro o sei ore al giorno.

La maggior parte delle persone trascorre circa 40 ore alla settimana dietro una scrivania e pochissime sono impegnate in lavori fisici. Muoversi è una buona cosa; giova al corpo. I movimenti funzionali come il sollevamento, il piegamento e la spinta sono tutti modi eccezionali per costruire muscoli, migliorare la flessibilità e tenere a bada i chili di troppo indesiderati.

Le posizioni di lavoro manuale richiedono uno sforzo fisico considerevole, che può essere un vantaggio rispetto al lavoro d’ufficio standard. Trascorrerai molto tempo in piedi e spesso solleverai, spingerai o trarrai cose, il che costruisce muscoli e ti mantiene in forma. I vantaggi di questo tipo di attività sono molteplici. Includevano un rischio ridotto di obesità, diabete, malattie cardiache e molte altre condizioni di salute che devono affrontare i lavoratori più sedentari.

Inoltre, stare in piedi da solo brucia 50 calorie all’ora, ma lavorare fisicamente per 8-10 ore brucia fino al 50% in più di calorie e aiuta a promuovere uno stile di vita più sano rispetto a qualcuno seduto alla scrivania tutto il giorno.

Carattere e sanità mentale

il duro lavoro può anche influenzare la percezione di sé stessi. Gli psicologi affermano che l’apprendimento di compiti fisici può aumentare il senso di autosufficienza e sicurezza generale e può anche favorire l’autodisciplina e l’ordine, che sono le basi per il successo.

In più, quando lavori fisicamente per guadagnarti da vivere, tendi ad avere un diverso livello di apprezzamento per il denaro per il modo in cui l’hai guadagnato, e questo senso di apprezzamento si riversa in altre parti della tua vita, inizi a mostrare più empatia verso gli altri e tendi ad avere più rispetto in generale. Ciò contribuisce a una prospettiva positiva che è essenziale per uno stile di vita sano.

Inoltre, molti lavori manuali richiedono la coordinazione manuale e dopo averla praticata per oltre 40 ore alla settimana si acquisisce dimestichezza migliorando, appunto, la coordinazione occhio-mano, utile anche in altri aspetti della vita quotidiana di tutti i giorni.