Omega 3 e Benefici per la Vista

Gli Omega 3 sono acidi grassi che proprio non possono mancare nella nostra dieta. Hanno numerosi benefici, che vanno ad agire su diverse parti del corso, come il sistema circolatorio, il cuore, il cervello e anche gli occhi.

 

Gli acidi grassi Omega 3 portano ad avere occhi più sani, in grado di vedere meglio anche con l’invecchiamento della persona. Approfondiamo meglio l’argomento nei prossimi paragrafi.

Perché gli Omega 3 fanno bene alla vista?

Gli omega 3 sono nutrienti indispensabili per il corpo e si possono assumere dall’alimentazione o attraverso integratori. Nel prossimo paragrafo parleremo degli alimenti che contengono Omega 3.

 

Il loro apporto salutare agli occhi è dovuto alla capacità degli Omega 3 di contribuire allo sviluppo dei tessuti che compongono l’apparato visivo, consentendo un continuo rinnovo cellulare che mantiene gli occhi giovani e sani.

 

Infatti, è scientificamente provato che gli Omega 3 riescano a inibire l’invecchiamento cellulare in svariati tessuti del corpo umano, mantenendo attive le funzionalità delle cellule e promuovendo quindi la salute delle stesse.

 

Tuttavia, questi non sono gli unici benefici che gli Omega 3 esercitano sulla vista, ma ce ne sono alcuni, diciamo, indiretti. Questi acidi grassi sono noti per fare bene alle persone che soffrono di disturbi cardiocircolatori o anche di diabete. Poiché gli Omega 3 migliorano la circolazione sanguigna, aiutando a ridurre i livelli di colesterolo e zuccheri all’interno del sangue, ne giovano anche i capillari presenti negli occhi, che risultano più elastici e in salute.

 

Non solo: è noto che chi soffre di diabete o iperglicemia presenti dei problemi alla vista. Gli Omega 3 sono in grado di equilibrare i livelli di zucchero nel sangue, andando a contrastare quei disturbi che compromettono la vista.

Sviluppo e invecchiamento

Finora abbiamo parlato di come gli Omega 3 facciano bene alla vista degli adulti, ma non dobbiamo dimenticare che sono fondamentali anche nello sviluppo dei bambini e nel rallentamento dell’invecchiamento.

 

Per quanto riguarda i bambini, gli Omega 3 contengono acido docosaesaenoico, DHA, una sostanza fondamentale che le mamme dovrebbero assumere durante la gravidanza, per fare in modo che i figli nascano senza problemi alla vista. Non solo: i medici consigliano l’assunzione di Omega 3 fino all’adolescenza, in modo da mantenere gli occhi sani e funzionanti.

 

Passando agli anziani, gli Omega 3 sono ottimi per promuovere il rinnovamento cellulare ed evitare disturbi come il glaucoma, la secchezza dell’occhio, l’ipertensione e molti altri.

Alimenti che contengono Omega 3

Per evitare o rallentare l’insorgenza di disturbi alla vista che potrebbero portare alla necessità di interventi ottici, come la chirurgia refrattiva, gli ottici consigliano di assumere le giuste quantità di Omega 3 giornaliere.

 

Il modo più semplice per introdurre Omega 3 nell’organismo è assumere quei cibi che ne contengono molti. Principalmente questi alimenti appartengono a due categorie: prodotti della pesca e di origine vegetale.

 

Infatti, i pesci sono gli alimenti più ricchi di Omega 3, come lo sgombro, il salmone, il merluzzo (l’olio del suo fegato è particolarmente usato nei paesi del nord proprio per gli effetti benefici su vista, circolazione e pancreas), aringhe, ostriche, pesci piccoli, che inoltre contengono pochi metalli pesanti, e uova di pesce.

 

Ci sono poi molti prodotti di origine vegetale che contengono Omega 3, in particolare la frutta secca e i semi: l’olio ricavato dalla Chia o dal lino è ricco di acidi grassi e può essere utilizzato per preparare moltissime ricette. La frutta secca, come mandorle e noci, contiene molti Omega 3 ed è ideale come spuntino per sentirsi da subito più energici.

 

La salute degli occhi influisce molto sulla vita quotidiana ed è buona abitudine prendersene cura attraverso l’alimentazione, ma anche con la prevenzione. Mythril è il centro ottico di Fabriano che consente ai pazienti di effettuare visite di controllo e interventi mirati alla risoluzione di svariati disturbi alla vista.

 

Non esitare a contattarci per prenotare la tua visita oculistica.

 

Autore: Centro Medici Mythril

Puoi approfondire l’argomento su: www.mythril.it