Hardware personalizzato per l'azienda come fare

Cos’è un hardware?

Un personal computer è costituito da varie parti: la componente fisica è chiamata hardware. In questa parte si trovano le ottiche, i microchip e tutti quegli elementi che garantiscono un funzionamento meccanico del pc. Tra questi, vi sono:

  • La scheda madre: ovvero la componente essenziale del computer, costituita da circuiti integrati che collegano il sistema. Qui si trovano anche il processore, la RAM, le schede grafiche e quelle di rete.
  • Schede elettroniche di espansione: cioè quelle schede elettroniche di vario tipo (grafiche, di memoria) che una volta installate ne espandono, per l’appunto, la funzionalità specifica.
  • Memorie secondarie: dischi rigidi, ssd, dischi ottici, USB. La presenza di queste dipende dal tipo di computer perché alcune memorie secondarie, come i floppy disk, sono diventate obsolete.
  • Periferiche: fanno parte della grande famiglia dell’hardware inteso come componente fisica del pc anche la tastiera, il mouse gli elementi esterni che si possono collegare al computer e da cui ne dipende il funzionamento.

Avendo familiarizzato con questi termini e con cosa rappresenta l’hardware di un computer, vediamo cos’è una personalizzazione e perché è importante considerare un rinnovo di questo componente, specialmente per le aziende.

La personalizzazione dell’hardware

È possibile avere un computer custom, ovvero che sia assemblato con delle caratteristiche espressamente richieste dall’azienda o dal cliente? La risposta è sì. La realizzazione pc industriali custom presenta svariati vantaggi rispetto all’acquisto di un computer industriale. In primo luogo, se è necessario usare un sistema operativo non più presente sul mercato, si deve cercare un computer datato. Un custom pc, invece, può unire la presenza di componenti nuovi con l’uso di un sistema operativo o software non più presenti sul mercato, unendo le necessità pratiche a quelle tecnologiche. Personalizzare un hardware è un processo che richiede l’esperienza di un tecnico specializzato, poiché da questo deriva il funzionamento di tutte le parti. In questo contesto, realtà come Kimera Computers offrono dei servizi alle aziende che vogliono esplorare questa possibilità. L’assemblaggio e il rinnovamento seguono diversi step: è necessario ricercare le componenti adeguate e le specifiche che meglio si adattano al sistema e poi si procede con la realizzazione del pc. Le aziende che operano in questo settore offrono dei preventivi gratuiti che tengono in considerazione solamente le caratteristiche utili, escludendo tutti i requisiti superflui che non farebbero funzionare al meglio il pc e ne alzerebbero il prezzo.

Perchè rinnovare l’hardware: i vantaggi della personalizzazione

Oltre ai vantaggi tecnici accennati precedentemente, uno dei maggiori vantaggi risiede nella possibilità di abbattere i tempi di attesa e di acquisto poiché le componenti di un pc custom provengono dall’Italia e non dall’Asia come accade per i pc commerciali. I tecnici professionisti che si occupano dell’assemblaggio di un computer custom, inoltre, seguono dettagliatamente ogni passaggio e supportano sempre il cliente nella fase operativa. Ne è un esempio la fornitura di una USB per ripristinare le impostazioni iniziali del pc se esso non dovesse più funzionare. Inoltre, se ci si affida ai migliori realizzatori di pc custom industriali, si ha una garanzia di tre anni sul pc stesso, anziché dei due anni canonici. Per le aziende, questi aspetti possono essere di fondamentale importanza perché significherebbe avere un pc che segue esclusivamente delle caratteristiche specifiche, che permettono di lavorare in modo efficiente e unico. L’hardware rinnovato è una potenzialità esclusiva che molte aziende ancora non conoscono, ma che è un requisito essenziale per affacciarsi in un mondo che sta cambiando e dalla cui efficienza tecnologica dipende l’ottenimento di risultati di elevata qualità.