Come scegliere la tua prima auto: guida all’acquisto

Hai appena conquistato la patente con grande impegno e fatica e adesso ti stai apprestando ad acquistare la tua prima auto. Devi sapere anzitutto che l’acquisto della prima auto non è mai una cosa così semplice come si potrebbe pensare. Quando si è freschi di patente e molto giovani, talvolta è difficile capire come orientarsi al meglio tra le diverse opzioni che oggi ci sono a disposizione sul mercato.

In Italia esistono inoltre delle restrizioni specifiche per coloro che hanno appena conseguito la patente, tra cui la possibilità di guidare un’auto con un motore di potenza massima di 70 kW, ovvero 95 CV, e un rapporto potenza-peso inferiore a 55 kW a tonnellata. Inoltre, fino al compimento del terzo anno di patente non è possibile superare i 100 km/h, mentre sulle extraurbane principali si può raggiungere una velocità massima di 90 km/h. Infine, sempre per i primi 3 anni di patente non è possibile avere un tasso alcolemico superiore a zero grammi al litro.

Prima auto: meglio nuova o usata?

Chi si appresta ad acquistare la sua prima macchina, si può trovare in difficoltà nella scelta tra un’auto nuova e una usata. Spesso i neopatentati devono ancora fare un po’ di pratica con la guida, per cui sono più orientati all’acquisto di un’auto usata anche per via del vantaggio economico che questa macchina offre, dato che rispetto a quella nuova è senza dubbio più economica. Se si sceglie di acquistare un’auto usata bisogna tuttavia stare attenti a scegliere una vettura ancora abbastanza recente e con qualche anno di garanzia residua. È possibile infatti trovare anche dei veicoli di seconda mano che appartengono ad una delle ultime generazioni di auto prodotte dalle case costruttrici, con tutti i vantaggi in termini di tecnologia e di design.

L’acquisto di un’auto usata comporta però anche qualche piccolo svantaggio. Anche se un’auto usata ha percorso pochi chilometri, non è detto che non presenti dei problemi tecnici, i quali per essere risolti necessitano di spese talvolta cospicue. Inoltre, le auto usate permettono anche una minore possibilità di scelta, motori, colori, optional e finiture. Chi invece non ha la necessità di risparmiare può acquistare un’auto nuova di prima mano. Sono auto dotate delle ultime tecnologie sia nei motori che nel sistema di infotainment. Si tratta quindi di veicoli del tutto affidabili, ma è anche vero che implicano una spesa piuttosto ingente da parte del cliente.

Potenza, cambio e manutenzione

Come abbiamo già accennato in precedenza, prima di acquistare la propria prima auto bisogna focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti fondamentali, specialmente se si è neopatentati. Sono previsti infatti dei limiti e delle condizioni per i neopatentati. In questi casi infatti bisogna tenere sotto controllo la potenza del motore, dato che fino ad un anno dal rilascio della patente è possibile guidare solo veicoli con una potenza massima di 95 cavalli e non si può superare il rapporto tra peso e potenza di 55 kilowatt per tonnellata.

Per iniziare a prendere confidenza con la propria auto è preferibile lasciare da una parte le auto dotate di telecamere che rendono agevole il parcheggio, oltre che i sensori di pioggia, ma anche il cambio automatico. La prima auto deve essere in grado di insegnarti a parcheggiare nel modo corretto e controllare il motore, per cui è preferibile almeno per l’acquisto della prima auto optare per un’auto con cambio manuale. La manutenzione è un altro aspetto da considerare della tua prima auto, dato che deve essere in linea con le tue possibilità economiche. Se non hai una grossa disponibilità economica, è meglio optare per un’automobile con un prezzo conveniente e che non sia troppo costosa da mantenere.

Esistono dei prestiti per acquistare auto?

Oggi è possibile, in mancanza di liquidità, fare richiesta di un prestito per l’acquisto di un’auto presso l’Inpdap: sono prestiti personali finalizzati destinati all’acquisto di un’auto nuova o usata. Può essere utilizzato anche per acquistare una moto o uno scooter, una barca o un camper. Di solito non per l’accesso non sono richieste delle particolari garanzie, se non la propria busta paga o il TFR, a garanzia del rimborso, tramite cessione del quinto sullo stipendio o sulla pensione. Corri sul sito Guida Prestiti Inpdap per saperne di più su questi finanziamenti!