Gel e semipermanente ecco le differenze

Le differenze principali fra semipermanente unghie e gel

Gli smalti semipermanenti e in gel per unghie sono due tipologie di prodotti molto amati dalle donne che desiderano avere le mani sempre in perfetto ordine. Fra questi due prodotti ci sono delle affinità e delle differenze che bisogna conoscere bene prima di scegliere una tecnica piuttosto che l’altra di nail art.
La cosa che distingue maggiormente i due tipi di prodotto è che con lo smalto semipermanente non è possibile allungare l’unghia né modificarne la forma. Il semipermanente viene applicato sopra l’unghia come se si trattasse di un normale smalto e successivamente viene catalizzato con le lampade a Led o a UV. Rispetto al gel mantiene più a lungo la propria luminosità e il colore non tende a sbiadire se esposto prolungatamente alla luce naturale. Lo smalto semipermanente inoltre si rimuove rapidamente, adoperando una fresa e solventi specifici che riescono rapidamente a disciogliere i pigmenti adoperati.
Con un prodotto in gel in vece si possono effettuare vere e proprie ricostruzioni dell’unghia scegliendo la lunghezza e la forma desiderata. Una volta steso sull’unghia, il gel deve essere lavorato manualmente e poi fissato con una lampada.
Se la nail art a gel o a semipermanente viene effettuata da un professionista del settore, non si incorre in alcun rischio di danneggiare le unghie. Quando invece si preferisce il fai da te acquistando presso una vendita gel semipermanente i prodotti senza avere competenze sufficienti o comunque ci si rivolge a qualcuno che non è un professionista, con entrambe le metodologie possono diventare dannose e creare problemi alle mani.
Quando però si hanno unghie molto fragili o danneggiate magari da un utilizzo continuato di detersivi aggressivi per lavare pavimenti o altro, è preferibile ricorrere alla ricostruzione in gel.

Vantaggi e svantaggi del gel

Il gel è la tecnica di nail art più indicata per chi ha unghie che tendono a spezzarsi con molta facilità o per chi ha l’abitudine malsana di mordicchiarle. Mediante l’utilizzo di questo prodotto, si può aumentare significativamente la lunghezza e la modificare a proprio piacimento la forma dell’unghia per creare manicure impeccabili. Il gel ha una durata superiore allo smalto semipermanente ma è anche molto più costoso. Eseguendo una nail art con il gel si rischia di fare veri e propri disastri con il fai da te: è sempre consigliato rivolgersi a un professionista del settore che abbia un’eccellente dimestichezza con questa specifica tecnica.

Vantaggi e svantaggi del semipermanente

Il semipermanente si adopera con unghie sani e forti che non sono interessate da particolari problematiche o patologie. Il risultato finale offre una brillantezza unica e resistente nel corso del tempo e quando ci si stanca si può rimuovere facilmente usando solventi specifici o le classiche frese.
Ha una durata superiore rispetto allo smalto tradizionale ma se si paragona al gel, resiste molto meno all’usura a cui è naturalmente sottoposto ogni giorno. Un gel può resistere senza problemi fino a quattro settimane senza perdere parte del suo colore mentre il semipermanente difficilmente arriva alle due settimane.
Per ovviare al problema della ridotta durata del semipermanente, è possibile reperire in commercio lo smalto gel semipermanente che riesce a combinare i vantaggi di entrambi i prodotti, riducendo significativamente i punti deboli di entrambi. Si tratta di una validissima alternativa al gel che comunque consente di modificare la forma e la lunghezza delle unghie.
Gli smalti gel permanenti poco a poco sembra stiano soppiantando la vendita smalto semipermanente. Hanno un costo inferiore e caratteristiche migliori, soprattutto per quanto riguarda la durata. Si adoperano senza problemi anche sulle unghie rovinate e consentono di realizzare nail art impeccabili da ogni punto di vista.