Le chiamate indesiderate sul proprio smartphone: come bloccarle una volta per tutte!

Quante sono le volte in cui ci siamo ritrovati di fronte a dei call center che chiamano in orari del tutto inopportuni? Beh, supponiamo non poche, in quanto possiamo dire che è un problema piuttosto comune. Ci sono anche alcuni periodi in cui si è letteralmente sommersi da questo fastidioso spam telefonico e non vorremmo fare altro che lanciare via il cellulare. Evitando le soluzioni così drastiche, non è così complesso bloccare una volta per tutte queste chiamate indesiderate. Visti tutti gli utenti con tale problematica abbiamo deciso di realizzare una vera e propria guida in cui affrontiamo ciò che devi fare nel caso in cui volessi risolvere questo ingente disturbo. Sei interessato a scoprire tutto quello che c’è da sapere su questa particolare tematica? Ottimo, allora il nostro unico consiglio è proprio quello di continuare nella lettura del nostro articolo, in quanto ti spiegheremo tutti i passaggi da seguire per poter finalmente dimenticare tutte le chiamate indesiderate agli orari meno opportuni della giornata. Ti auguriamo quindi una buona lettura!

Come bloccare un numero indesiderato sui cellulari Android

Su Android non è affatto complesso bloccare un numero di telefono indesiderato. La procedura è rapida e consiste nel selezionare il numero dalla rubrica, scrivendolo o cliccando sul numero che si desidera bloccare e selezionare la voce blocca contatto.

Da quel momento in poi puoi stare tranquillo che da quel numero non verrai più importunato, in quanto lo stesso sistema Android si occuperà di bloccare qualsiasi tentativo di contatto, sia tramite telefono che messaggi di testo, di questa persona o azienda che cerca di contattarvi con insistenza.

Come bloccare un numero indesiderato sui cellulari Apple

Per quanto riguarda i telefoni della Apple, oppure qualsiasi altro prodotto tecnologico del brand che permetti di telefonare, bloccare i numeri è davvero semplice. Sarà sufficiente accedere al registro delle chiamate, cliccare sul numero che si desidera bloccare e selezionare la voce blocca contatto. In questo modo sia le chiamate che i messaggi saranno reindirizzate alla segreteria telefonica, e il telefono neanche squillerà al loro arrivo. Lo stesso avverrà per i messaggi, che saranno direttamente cestinati in modo tale da evitare qualsiasi forma di disturbo nei confronti di chi ha bloccato tale contatto.

Alcuni trucchetti per poter individuare le telefonate contenenti spam

Tutti i metodi di cui abbiamo prima parlato consentono di bloccare efficacemente un numero, tuttavia non è possibile riconoscerlo prima di ricevere la chiamata; in questo modo, nel caso in cui ti telefonassero con dei numeri nuovi, le persone indesiderate riuscirebbero comunque a raggiungerti. Per questo motivo si può fare uso di alcune comode applicazioni che hanno proprio come scopo quello di individuare gli spam ed evitare che questi continuino a tartassarti con delle offerte telefoniche o con delle altre motivazioni non di nostro interesse. Una di queste applicazioni, presente sia sui cellulari Apple che Android, è proprio TrueCaller, la quale ha come scopo quello di filtrare tutte le telefonate in arrivo in base alle varie segnalazioni effettuate dagli altri utenti. Questo è davvero comodo in quanto, una volta in cui il numero di telefono sia stato individuato come spam, questo non darà più alcun fastidio a nessuno in quanto sarà stoppato dall’applicazione. Ovviamente avrai sempre la possibilità di visualizzare i numeri telefonici, al fine di evitare qualsiasi errore dell’applicazione e poter sempre richiamare la persona nel caso in cui fosse inavvertitamente rimandata nella sezione spam. Installare l’applicazione è davvero semplice e non ti porterà via molto tempo; una volta installata, questa sarà immediatamente in funzione, in modo tale da farti dimenticare per sempre il fastidioso spam telefonico e le chiamate indesiderate ai momenti più sbagliati e meno opportuni.