Carta da parati floreale: i suggerimenti per una resa impeccabile

Elegante ed evergreen: sono questi gli aggettivi con cui possiamo definire la carta da parati floreale. Perfetta per le abitazioni dall’aria vintage, si abbina in modo vincente ad ambienti shabby chic e mobili ricchi di intarsi, ma nelle varianti più stilizzate può dare un tocco di brio anche in presenza di arredi dal design d’avanguardia.

Il prodotto, quindi, si presta particolarmente ai cambiamenti del look della casa, siano essi occasionali o frequenti. Nelle prossime righe ti daremo alcuni consigli riguardo la scelta e l’applicazione, per avere pareti sempre belle e in ordine.

Carte da parati floreali, tutti i buoni motivi per utilizzarle

I rivestimenti floreali per i muri non sono soltanto belli da vedere, ma presentano numerosi vantaggi da un punto di vista pratico. Tra i punti di forza ricordiamo i seguenti:

  • semplice e veloce da applicare (e da togliere)
  • non sporca le pareti
  • protegge l’intonaco
  • ha un discreto potere isolante
  • resistente
  • facilmente lavabile
  • impermeabile.

“Una carta da parati floreale (su questo sito trovi tanti esempi: www.adesivimurali.com/collections/carta-da-parati-floreale) regalerà un’atmosfera romantica alle tue stanze”. Puoi scegliere la stessa stampa per tutti gli ambienti della casa oppure diversificarle, in modo da ottenere un risultato estroso e originale.

Rivestimento floreali per i muri, consigli per l’applicazione

Utilizzare la carta da parati a fiori non è difficile, ma va fatto correttamente per evitare imperfezioni e distacchi dalla parete. Il primo passo da compiere è prendere le misure della superficie da ricoprire e scegliere il motivo più adatto agli ambienti della tua casa. Ti consigliamo di acquistare qualche metro di rivestimento in più, per correggere eventuali errori di stesura.

Dopodiché occorre assicurarsi che i muri siano perfettamente asciutti e puliti. Togli ragnatele, macchie, muffe con prodotti specifici, poi tieni le finestre aperte per eliminare ogni traccia di umidità. In questo modo, preparerai le pareti a una perfetta adesione del supporto.

Una volta ripuliti i muri, puoi procedere all’applicazione vera e propria. Taglia la carta, rimuovi il film protettivo dalla parte adesiva (o stendi della colla per rivestimenti murari con l’aiuto di una pennellessa) e stendila con movimenti dall’alto verso il basso. Puoi accompagnare il movimento con la mano o con una spatola da stucco in plastica, per evitare la formazione di bolle e pieghe.

Messo il primo foglio, elimina le parti in eccesso dalla cima della parete e in prossimità del battiscopa. Ripeti le operazioni fino alla conclusione del lavoro, avendo cura di far combaciare i disegni alle estremità laterali e dare continuità al motivo. Prima di procedere al taglio, tieni conto della presenza di prese di corrente e interruttori all’interno della stanza.

Carta da parati a fiori, idee per arredare la casa con gusto

Primaverili e dall’aria rétro, i rivestimenti floreali per le pareti sono l’ideale per conferire alla casa un’atmosfera d’altri tempi. Si adattano perfettamente all’area living come alla zona notte, dove saranno particolarmente apprezzati da bambine e ragazze. Nulla vieta, comunque, di utilizzarli nello studio, in biblioteca e, nelle versioni più resistenti all’umidità, perfino in bagno.

Ricordiamo, inoltre, che i motivi a fiori rappresentano un elemento decorativo di forte impatto visivo in accostamento allo stile minimal. Ambienti dalle linee pulite, con prevalenza di complementi d’arredo mono-colore e in trasparenza possono uscire dall’anonimato, grazie a una sapiente combinazione tra antico e moderno.

Tuttavia, quando si tratta di abbinare più componenti in contrasto tra loro, è indispensabile dosarle bene. Ecco qualche suggerimento per evitare un effetto kitsch di pessimo gusto:

  • alterna pareti rivestite e vuote
  • non eccedere con poster, quadri e fotografie
  • adopera la stessa fantasia floreale per una stanza.

Da non dimenticare, infine, un paio di suggerimenti utili per chi non vuole coprire i muri per intero. In camera da letto potrai effettuare la posa dietro la testiera del letto, mentre in soggiorno valorizzerà un divano ad angolo. Darai risalto ai punti strategici, senza appesantire il look nell’insieme.