Vacanze in Grecia: dove andare?

Si fa presto a dire “vacanze in Grecia”. Non è affatto una scelta semplice. La Grecia non è una nazione come tutte le altre: è formata da una parte continentale e da ben 6000 isole, delle quali solo 227 sono abitate. Scegliere un luogo per una vacanza è un’impresa, proprio perché c’è così tanto da vedere. E per questo, spesso, ci si affida alle “mode” del momento. Si punta su un’isola in particolare, su una città, finché il gusto del turista non cambia e si punta ad altro. In base al tempo che avrete, ai vostri gusti e alla vostra curiosità, ecco alcuni suggerimenti per organizzare il vostro tour ideale in Grecia. Ricordandovi però che molti altri itinerari sono ancora tutti da scoprire.

  • 1.              Per viaggiare in Grecia è consigliato stipulare un’assicurazione di viaggio?

Prima di scoprire assieme tutte le più belle località della Grecia, ci teniamo a rispondere ad una domanda che spesso ci viene posta: quando si viaggia in terra Ellenica, bisogna stipulare una polizza di viaggio? La risposta è dipende. L’assicurazione di viaggio non è mai obbligatoria, in nessun paese, ma per ovvie ragioni è fortemente consigliata. La Grecia di per sè è un paese tranquillo e sicuro. Tuttavia, durante un viaggio, gli imprevisti sono all’ordine del giorno. Stipulare una polizza di viaggio è, a nostro parere, fondamentale affichè si possa godere al meglio della propria vacanza, senza alcun tipo di preoccupazione. Online si trovano decine di assicurazioni di viaggio, con diversi massimali, diverse caratteristiche e diverse fasce di prezzo. Inoltre, ti basterà navigare sul web, ed in particolare sui blog di viaggio, per scovare numerose offerte e promozioni, come ad esempio questo 15% di codice sconto Columbus Assicurazioni offerto da Travellairs per risparmiare sulla stipula della tua assicurazione di viaggio. Con poche decine di euro potrai partire per la tua vacanza in completa sicurezza e serenità. E questo non ha prezzo.

  • 2.                 Vacanze in Grecia, i luoghi imperdibili

Non è possibile andare in Grecia e non visitare alcuni luoghi del mito. Qui è nata la storia e la filosofia di tutta l’Europa moderna, e dunque un “pellegrinaggio” alle città che hanno fatto quella storia è d’obbligo.

Atene, la capitale e patria dei monumenti storici e antichi più belli è sicuramente una tappa obbligata di qualsiasi viaggio in Grecia. Da visitare, qui: l’Acropoli, con i resti della città più antica; i templi di Efesto e di Zeus;il Teatro di Dionisio; l’Odeon di Erode Attico; il centro culturale Ellinikos Kosmos. Ma anche la città moderna offre tanto, come la Cattedrale, lo Zappeion, il Planetario.

Un itinerario storico alla ricerca delle gesta degli antichi greci proseguirà con il comune di Corinto con le rovine della sua città millenaria, vi porterà fino a Delfi che è uno dei più importanti siti di scavi al mondo e terminerà a Sparta, che conserva ancora molte rovine della ben più famosa città antica.

Sono località più lontane tra loro, ma meritano ugualmente l’attenzione turistica: Meteora – la città dei monasteri più belli del mondo, Olimpia dove sorge un museo dedicato ad Archimede, l’isola di Itaca dove abitò Ulisse, secondo il mito.

  • 3.                 Vacanze in Grecia, dove vuole la “tradizione”

La tradizione vacanziera legata alla Grecia vuole come luoghi ideali per un viaggio le isole più famose. Santorini mantiene la vetta della classifica nonostante gli anni e le mode: l’isola che sorge intorno a un enorme cratere sprofondato, con spiagge e panorami mozzafiato, è sempre la preferita dal turismo di massa.

Non è da meno Mykonos. Amata per le tante occasioni di divertimento che offre in estate, ha anche molti scorci affascinanti, come i canali “alla veneziana”, i tramonti, le spiaggette dominate dai mulini a vento. Rodi è un’altra meta del turismo estivo, famosa per le spiagge ma anche per i reperti archeologici (era la terra del famoso “Colosso di Rodi”).

Molti amano trascorrere le proprie vacanze in Grecia nelle isole più piccole ma altrettanto affascinanti (Kos, Paros, Naxos, Hydra). Corfù è la preferita dei più giovani, mentre la Zante celebrata dalla letteratura (era la “Zacinto” di Foscolo) è perfetta per chi ama le antiche tradizioni di pescatori e contadini greci.

Il bello della Grecia, inoltre, è che si può andare fino a Settembre o pure Ottobre, godendosi a pieno il mare e il turismo ridotto. Non ha prezzo.

  • 4.                 Alla scoperta di una Grecia alternativa

Non ci sono solo le isole del turismo di massa. Se volete trovare bel mare e più intimità, accettando in cambio di avere meno servizi e comodità, potrete godervi una bellissima vacanza a Lefkada, mare quasi tropicale conosciuto e frequentato da pochi attenti viaggiatori. O a Ikaria, l’isola di Icaro, molto vicina alla Turchia, con spiagge bellissime e rovine bizantine tutte da scoprire. O ancora a Spetses, l’isola dei poeti, dove i mezzi a motore sono vitatissimi!

Andate a scoprire anche la Grecia lontana dal mare. Esistono paesi e città delle regioni interne che non hanno spiagge ma hanno molte altre meraviglie da mostrare. Tricca (Trikala), ad esempio, citata da Omero in una delle vicende legate alla guerra di Troia. Larissa invece è una cittadina che conserva rovine di una civiltà addirittura più antica di quella greca! Karpenisi è una località di montagna circondata da paesaggi spettacolari che offre tramonti unici.