Torino non è solo il centro città con i suoi negozi alla moda, monumenti e locali trendy. La città sabauda e i suoi dintorni sono anche perfetti per essere esplorati a piedi o in bicicletta immersi nella natura. Uno dei luoghi più belli dal punto di vista ambientale è la collina di Torino: tanti paesini che puntellano le alture e sentieri da esplorare con lentezza.
I sentieri sulla collina di Torino comprendono zone poco battute, ma regalano la possibilità di conoscere le ricchezze del territorio. Tra Superga e il Chierese, si possono scoprire percorsi naturalistici, musei, chiese e specialità a chilometro zero.
La collina di Torino si estende nel territorio di ben 26 comuni, oltre Torino. Tra le bellezze da vedere ci sono il Parco della Maddalena, il Parco Europa a Cavoretto e i meno noti, ma molto suggestivi, Parco Leopardi, Parco del Nobile, Parco di Villa Genero, Parco di San Vito.
Per esplorare davvero la natura nei dintorni di Torino da non dimenticare sono i percorsi, che si trovano sia all’interno dei parchi, ma anche in strade carrozzabili, campestri e sentieri, che fortunatamente sono stati valorizzati grazie al Coordinamento Sentieri della Collina Torinese.
Esplorare i sentieri della collina di Torino
Torino è una città molto amata, in quanto è ricca di arte, storia, ma allo stesso tempo non mancano le aree verdi. Anche se non si ha la fortuna di avere la montagna a pochi passi di distanza, la collina di Torino offre comunque molte opportunità per immergersi nella natura e scoprire nuovi percorsi.
Se stai cercando un’alternativa raggiungibile facilmente e abbastanza vicina per allontanarti dal trambusto cittadino, ecco alcuni esempi di sentieri che è possibile percorrere e di attrazioni da ammirare:
- Superga: la basilica di Superga è uno dei luoghi più iconici di Torino. Puoi raggiungerla a piedi seguendo la strada che parte dal Parco della Rimembranza oppure prendendo la funicolare dal quartiere di Sassi.
- Parco della Collina Torinese: situato a pochi passi dalla stazione della funicolare di Sassi, il parco offre una vista panoramica sulla città e molti sentieri da percorrere.
- Parco del Valentino: il parco si estende lungo le sponde del fiume Po ed è uno dei parchi più grandi di Torino. Oltre ai sentieri, offre anche giardini, fontane e un castello.
- Monte dei Cappuccini: la salita fino alla chiesa dei Cappuccini, situata sulla cima della collina, è ripida ma la vista panoramica sulla città è spettacolare.
- Riserva naturale della collina di Superga a Torino: situata sulla sommità della collina di Superga, la riserva offre diversi sentieri immersi nella natura.
Questi sono solo alcuni esempi, ma la collina di Torino offre molte altre possibilità per chi vuole scoprire i suoi sentieri e paesaggi.
Collina di Superga: il parco naturale
Tra queste zone elencate, merita una menzione particolare Superga e il suo meraviglioso Parco Naturale.
La zona di Torino con la collina di Superga si trova a pochi chilometri da Torino e offre un’ampia varietà di percorsi naturalistici per chi vuole esplorare la zona. Tra questi, appunto il Parco Naturale della Collina di Superga è sicuramente uno dei luoghi più belli da visitare.
Il Parco Naturale della Collina di Superga si estende su una superficie di oltre 1200 ettari e ospita numerosi sentieri, percorsi ciclabili e aree pic-nic. Il parco si trova a un’altitudine che va dai 300 ai 672 metri s.l.m. e offre quindi panorami spettacolari sulla città di Torino e sui monti circostanti.
La vegetazione del parco è caratterizzata da boschi di querce, castagni e faggi, che ospitano numerose specie animali come daini, volpi, tassi, cinghiali e molte altre. Inoltre, il parco è attraversato da numerosi corsi d’acqua, tra cui il Rio della Maddalena e il Rio dei Ciabot.
Tra i sentieri più belli del parco ci sono il percorso che porta alla cima del Monte Arpone, la passeggiata che attraversa il Bosco della Maddalena e il sentiero che porta alla cappella di San Grato.
Inoltre, il Parco Naturale della Collina di Superga ospita anche il Giardino Botanico Alpino “Giangio Lorenzoni”, dove è possibile ammirare numerose specie di piante alpine e di montagna provenienti da tutto il mondo.
Case in vendita sulla collina di Torino: quali zone preferire
Negli ultimi anni c’è la tendenza ad abbandonare i centri delle città caotici ed inquinati, per trasferirsi in zone dove si può godere della natura e della tranquillità. Questo accade anche alla collina di Torino, scelta soprattutto con l’intento di voler migliorare la qualità della vita.
Tuttavia, prima di prendere una decisione così importante e di valutare una casa in vendita o in affitto sulla collina di Torino, è fondamentale considerare attentamente i pro e contro per capire se la scelta è veramente quella giusta per te.
Uno dei vantaggi di vivere sulla collina di Torino è sicuramente il clima più mite. Durante l’estate, l’aria fresca e ventilata con un’umidità ridotta rispetto alla città, offre un clima piacevole e confortevole. Anche durante l’inverno, nonostante le temperature più rigide, le case sulla collina hanno mura più spesse che mantengono il calore e creano un’atmosfera accogliente e suggestiva.
Un altro vantaggio di vivere sulla collina sono gli spazi. Infatti, in periferia si possono trovare case indipendenti con giardino, che consentono di godere di uno spazio all’aperto tutto per sé e la propria famiglia. Inoltre, la ridotta presenza di inquinamento e la maggior privacy sono ulteriori aspetti positivi della vita in collina, ma naturalmente i vantaggi possono variare a seconda delle esigenze personali di ciascuno.
Se stai pensando di considerare un affitto per una casa sulla collina di Torino, guarda il sito di Tait Immobiliare, per valutare le proposte di chi conosce davvero il territorio. Hai la possibilità di optare tra abitazioni a schiera, case indipendenti e spazi verdi privati. Potrebbe essere una soluzione vincente acquistare una casa in periferia di Torino, ma continuare a lavorare nel centro città.