Come riconquistare la propria ex moglie

Non necessariamente una coppia sposata arriva alla rottura per infedeltà. Le cause della fine di un matrimonio sono tante, a volte ci si rende conto di non essere fatti l’uno per l’altro, il tempo rivela un’incompatibilità caratteriale importante e magari i conflitti sono all’ordine del giorno. In questi casi arrivare alla separazione rappresenta un processo inevitabile da parte dei due coniugi, salvo la possibilità di tornare indietro qualora ci si renda conto di essersi imbattuti in un errore. Ma è possibile riconquistare la moglie dopo una separazione? La risposta a questa domanda è “sì”, anche se certamente si rende necessario un lungo cammino fatto di pazienza. Vediamo insieme come riconquistare la moglie con questi suggerimenti.

Come riconquistare una moglie ferita

Cosa fare se, nonostante una separazione dolorosa, ci si rende conto di essere ancora innamorati della propria ex moglie? A questa domanda non esiste una risposta valida per chiunque, tutto dipende dai motivi che hanno portato la coppia a prendere la dolorosa decisione di separarsi. Se si vuole riconquistare la propria moglie comunque, è bene evitare di commettere alcuni errori, primo fra tutti quello di affrettare i tempi. È infatti necessario guardare dentro di se prima di prendere la decisione di provare a riconquistare la propria moglie: si tratta davvero di amore? O è soltanto un momento temporaneo di nostalgia? A volte l’abitudine e la paura di affrontare la vita in solitudine può far commettere passi falsi. Prima di pensare a riconquistare una moglie ferita è importante riflettere sul rapporto e sulle motivazioni che hanno indotto la coppia a separarsi. Se non si vuole rinunciare alla propria ex moglie bisogna innanzitutto cambiare se stessi, riflettere sugli errori compiuti in modo da non commetterli mai più.

Come riconquistare la propria ex: gli errori da non fare

Come recuperare il rapporto con tua moglie? Per riconquistare la propria ex è necessario evitare uno degli errori più frequenti che compiono gli uomini: apparire disperato e distrutto. Può sembrare banale, ma l’insistenza potrebbe persino produrre l’effetto contrario: se un uomo continua a chiamare la propria ex moglie, ripetendole in continuazione che senza di lei non può vivere, che nonostante gli eventi continua ad amarlo con tutto se stesso, potrebbe avere l’effetto contrario, ovvero ottenere l’allontanamento definitivo della propria ex compagna. La voglia di ritornare insieme, o di rimediare ai propri errori, deve essere dimostrata con i fatti e non con semplici parole: è bene evitare le solite frasi cliché, come ad esempio “sono cambiato davvero”, oppure “d’ora in poi sarà tutto diverso”. La voglia di ritornare insieme deve essere dimostrata con i fatti, e per fare ciò è importante capire cosa non ha funzionato in quel rapporto in modo da non ripetere più gli stessi errori, se davvero si vuole ritornare insieme alla propria moglie.

Accettare la decisione di separarsi e non avere fretta

Può sembrare banale, ma per riconquistare la propria moglie è innanzitutto importante accettare la sua decisione di separarsi, se questa è partita da lei. Che significa? È semplice: una donna che ha preso la decisione di separarsi vuole essere rispettata, se l’uomo insiste, la contatta continuamente e la cerca per parlare, la donna può percepire la tendenza alla “prevaricazione”, può pensare che l’ex compagno voglia imporsi su di lei e indispettirsi. Meglio far passare del tempo e provare a riprendere un semplice rapporto di amicizia con lei subito dopo la separazione, senza secondi fini. E se la donna si mostra molto distaccata e non vuole parlare con l’ex compagno? In questo caso potrebbe risultare utile rivolgersi a un amico comune a entrambi, di cui la propria ex moglie nutre grande fiducia. Questo può aiutare a riavvicinarsi, anche se è importante mantenere la calma e non mostrarsi mai insistenti. Accettare la decisione della propria moglie di separarsi, con rispetto e pazienza, può dare l’idea di grande maturità. Tutto il resto poi verrà da se.