Growth mindset o fixed mindset?

In qualità di esseri umani, la nostra mente ha sempre tutto sotto controllo ed è in grado di interpretare quello che ci accade quotidianamente.

In questo contesto, il mindset (tradotto: “mentalità”) è riferito a tutto ciò che regola il modo con cui affrontiamo le diverse situazioni della vita e a come reagiamo ad esse. E’ un termine molto diffuso: si parla di mindset ad esempio in riferimento al digital mindset o al scientific mindset (quello che riguarda le materie stem).

Ma che cosa vuol dire avere un growth mindset? E in che modo può aiutare ad ottenere dei migliori risultati nella vita e nel lavoro? In questa guida proviamo a offrire qualche spunto per comprendere l’importanza di avere una mentalità orientata alla crescita e al cambiamento.

Quali sono le caratteristiche di una persona con growth mindset?

Prima di capire quello che ti serve per poter concretamente migliorare la tua organizzazione e stimolare la tua mentalità, proviamo a fare chiarezza su quali sono le principali caratteristiche che contraddistinguono le persone che godono di un approccio in linea con il cosiddetto growth mindset. Queste possono essere sintetizzate in:

  • ambizione
  • resilienza
  • creatività
  • tenacia
  • positività
  • grinta
  • determinazione
  • capacità di collaborare

Sono queste le caratteristiche che occorre avere per manifestare un growth mindset. Si tratta di qualità e capacità del tutto irrinunciabili, sia per la crescita a livello individuale, sia per progredire ed essere parte di una comunità aziendale, sportiva o familiare.

Growth Mindset e Fixed Mindset

Per capire la differenza tra avere una mentalità chiusa o aperta occorre scavare un po’ più a fondo sulla sfera psicologica. Carol Dweck, una stimata psicologa e docente alla Stanford University, spiega nel libro “Mindset: The New Psychology of Success” che cosa significa sviluppare un digital mindset.

Secondo la psicologa, avere un corretto digital mindset consiste nel possedere una mentalità proattiva, capace di adattarsi alla crescita e al cambiamento, in altri termini il growth mindset. Avere un’apertura mentale nei confronti del cambiamento vuol dire conoscere ed esplorare nuove soluzioni per progredire costantemente. Il fixed mindset non è altro che l’opposto, ossia una mentalità chiusa, che porta a cercare un’ancora familiare e ad evitare contesti di incertezza.

La differenza sostanziale dunque che esiste tra queste due differenti mentalità è che “fixed” rappresenta qualcosa di stabile, prefissato e immutabile, l’esatto contrario di “growth” che invece può essere associato alla flessibilità, alla crescita, al cambiamento e al miglioramento.
Spesso ci troviamo condizionati da alcuni schemi mentali che hanno un impatto frenante sul nostro comportamento e sui nostri modi di agire.

Mentalità aperta: l’importanza di possedere un growth mindset

La psicologa Dweck ha studiato alcune soluzioni affinché tale approccio psicologico fosse in grado di aiutare le persone a limitare le proprie lacune, le proprie distorsioni cognitive e raggiungere risultati migliori.

In seguito ad una lunga serie di osservazioni, Dweck ha concluso che le persone che possiedono una mentalità aperta (open mindset) sono coloro che cercano di apprendere, di crescere e di mettersi costantemente alla prova per migliorarsi.

La stessa Dweck ha descritto in un suo elaborato come le persone con growth mindset siano capaci di credere che il proprio talento possa essere ulteriormente sviluppato e migliorato attraverso la fatica, il lavoro e il contributo degli altri. In termini di rendimento, le persone con growth mindset tendono ad avere risultati migliori rispetto a quelli che possiedono un fixed mindset, poiché questi ultimi ritengono di avere doti innate e per questo non è necessario affinarle.

Questi brevi ma significativi spunti dovrebbero essere sufficienti a farti capire il significato del growth mindset e di come possa essere decisivo per ottenere risultati professionali e personali.

Conclusione

Si è parlato di psicologia, in particolare sottolineando come il mindset (che abbiamo definito essere la mentalità) rappresenta uno strumento con cui si affrontano le varie situazioni che la vita ci offre quotidianamente, sia personali che professionali.
Sono moltissimi gli esempi tangibili a cui possiamo fare riferimento, come le piccole o grandi sconfitte che subiamo ogni giorno, a prescindere che si tratti di un mancato contratto di lavoro oppure di una sonora sconfitta a tennis contro un avversario ostico.
Di fronte a queste situazioni, esistono due modi per reagire: piangersi addosso e dare la colpa alla sfortuna; oppure affrontare in modo diretto la realtà, accettare il fallimento e ripartire. Da ogni esperienza (sia positiva, sia a maggior ragione negativa) occorre saper trarre i migliori spunti per raggiungere il successo con tenacia. Ricordati, le scuse non danno risultati!