Perché scegliere un forno a legno prefabbricato

I forni a legna prefabbricati sono spesso visti con diffidenza da tutti coloro amino i tradizionali forni in muratura incassati, progettati e inseriti all’interno di casotti o strutture immobiliari principali. Nonostante questa avversione – che affonda le ragioni soprattutto in argomentazioni di carattere puramente estetico e nostalgico – i forni a legna costruiti come prefabbricati sono forse la migliore soluzione nel rapporto qualità e prezzo per cuocere ogni tipo di pietanza, dai dolci alla pizza, passando per il pane, la carne o il pesce.

La loro forza è sostanzialmente da trovare nella facilità di installazione, approvvigionando e pulitura, che li rendono davvero una scelta golosa per molti cuochi provetti e amatoriali.
Se questi modelli ti incuriosiscono e vuoi approfondire, puoi trovare un esempio di forno a legna prefabbricato e i relativi prezzi sul sito https://www.iacoangeli.com/, dove vengono sostanzialmente divisi in modelli tradizionali e a cottura indiretta: a differenziarsi è il modo in cui l’alimento viene cotto, ma il sapore e la qualità costruttiva rimangono essenzialmente le stesse.

Le caratteristiche tipiche di un forno a legna prefabbricato e i motivi per cui conviene acquistarne uno invece che il forno a legno in muratura

Dopo aver approfondito quali sono i forni a legna prefabbricati da giardino e i loro prezzi, non si può fare a meno di analizzare le caratteristiche che lo differenziano in maniera netta da un classico forno fabbricato in muratura da parte di un’impresa edile o da un muratore specializzato nella materia. Innanzitutto, è bene partire dall’analisi strutturale: i forni prefabbricati sono in cemento armato, per questo sono essenzialmente molto resistenti da urti o botte accidentali, oltre che fissi al suo e difficilmente movibili in maniera autonoma. Il cotto smaltato è il rivestimento che da al forno un bell’aspetto e lo rende facile da pulire.

Altre caratteristiche del forno per pizza prefabbricato, sono un costo essenzialmente ridotto visto che a differenza di un forno in muratura non è richiesto pagare un professionista che lo esegua, l’aspetto finale è fedele al modello scelto e non ha il rischio di presentare difformità dovute a difficoltà di costruzione. Infine è immediatamente pronto, a differenza delle opere murarie che solitamente richiedono un periodo di tempo – al netto delle eventuali concessioni amministrative laddove siano richieste dal comune – di tre o quattro settimane nel caso in cui i lavori procedano senza intoppi. La facilità di utilizzo e il vantaggio dei forni a legna prefabbricati è dunque evidente e basta a convincere tutti gli indecisi a scegliere questo strumento.

Quali sono i prezzi dei forni a legna prefabbricati sul mercato? conviene acquistarne uno da mettere in giardino?

Per il forno a legna prefabbricato il miglior prezzo, è quello dell’acquisto di un dispositivo migliore per le proprie esigenze: si dice infatti che per spendere bene i propri soldi è sufficiente acquistare al prezzo giusto per le proprie esigenze, senza risparmiare su funzioni utili che in futuro potresti rimpiangere. In linea generale, comunque, il prezzo medio di un forno a legna prefabbricato basilare è 2500 euro IVA esclusa, compreso di installazione e di collaudo da parte di operatore specializzato. Naturalmente, le fasce di prezzo possono variare in virtù del materiale e di possibili pacchetti di assistenza specifica da richiedere. La garanzia di due anni è per difetti di fabbrica e non accidentali.

In questo senso, acquistare un forno refrattario prefabbricato è la scelta migliore che puoi fare per iniziare a provare questo metodo di cottura senza spendere troppo, ottenendo comunque risultati uguali alle soluzioni classiche e arricchendo il tuo giardino con uno strumento che ti tornerà sicuramente molto utile in ogni periodo dell’anno, soprattutto durante feste e occasioni come compleanni e altre ricorrenze.