Con una termostufa è possibile riscaldare tutta la casa, ma anche l’acqua fruibile all’interno del proprio sistema idrico sanitario, ma può essere utile anche ad esempio per alimentare i termosifoni tramite un solo processo di combustione, riducendo peraltro anche i consumi di combustibili al fine di razionalizzazione le risorse energetiche.

Termostufe: cosa sono e come sono fatte

Grazie a una termostufa puoi riscaldare tutta la tua casa e, tramite lo stesso processo di combustione, puoi anche riscaldare l’acqua al fine di alimentare termosifoni e soddisfare così l’intero fabbisogno della tua casa. La termos tifa ha una struttura compatta che non necessita di opere edili per la sua installazione. Un altro vantaggio di questo particolare impianto di riscaldamento si trova nella possibilità di poterlo collocare nella posizione della vostra abitazione che più preferite e che vi viene più comoda.

Le termostufe hanno anche un condotto fumario più piccolo rispetto a quello posseduto da una stufa tradizionale, il che la rende la soluzione perfetta anche per gli ambienti di piccole dimensioni. Le termostufe hanno in dotazione una camera di combustione più piccola rispetto a quella delle stufe tradizionali e non presentano un piano cottura per cucinare alla brace. Danno agli utenti la massima possibilità di sfruttare al massimo il combustile, specialmente se si sceglie il modello a legna.

In compenso, questa tipologia particolare di stufa è caratterizzata da un’elevata resa termica e calorica che va a compensar i piccoli difetti evidenziati in precedenza, così da ridurre sensibilmente il consumo del combustibile e alleggerire quindi la propria bolletta elettrica. Trova altre informazioni utili sul sito web www.caminisulweb.it.

Tutte le tipologie di termostufe

Le termostufe possono essere alimentate a legna, a pellet, a gas oppure possono essere combinate, vale a dire alimentate a legna e a pellet, così da poter scambiare il combustibile a vostro piacimento. Le termostufe che oggi trovi in commercio possono avere numerosi rivestimenti che ne potenziano la conduzione, oltre che il rilascio del calore graduale in tutto l’ambiente circostante. Tra questi rivestimenti, quelli in ceramica, in maiolica e in ghisa sono i più utilizzati per rivestire la struttura della stufa, così da offrire delle linee di design che si possono adattare tranquillamente a ogni stile della vostra casa.

Le termostufe sono in grado di riscaldare l’intera abitazione e di integrarsi ad altri impianti di riscaldamento, tra cui caldaie, pannelli solari e celle termiche. Queste stufe sono anche in grado di produrre acqua calda al fine di soddisfare il fabbisogno del sistema idrico sanitario. Sono anche in grado di alimentare termosifoni e di eliminare lo scaldabagno elettrico, una delle cause principali dell’aumento dei consumi energetici. Ecco qui tutte le tipologie di termostufe e le loro caratteristiche.

Per comprendere meglio il funzionamento di una termostufa, occorre considerare le singole applicazioni di questo particolare sistema di riscaldamento e come questo viene installato all’interno di un’abitazione costruita su un solo piano.

Come risparmiare con una termostufa

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica ed emettere una quantità minore di sostanze inquinanti nel nostro ambiente è il principale scopo da raggiungere, sempre più ambito in particolare nello studio delle nuove tecnologie volte al riscaldamento. Si cercano spesso dei combustibili rinnovabili utili per alimentare stufe e termostufe, oltre che per usufruire dello stesso processo di combustione al fine di produrre acqua calda e alimentare altri impianti di riscaldamento.

Se scegliete una termostufa, la cosa migliore è usufruire di tutti le sue potenzialità. Sfruttare un’alimentazione a pellet o a legna con un sistema di scambiatori in rame che diminuiscono i tempi di riscaldamento dell’acqua può aiutarti a risparmiare in bolletta. È utile anche scegliere la versione di termostufa che genera acqua calda da usare all’interno del sistema idrico sanitario e allo stesso momento riscalda anche l’aria dell’ambiente. Puoi scegliere anche una termostufa dotata di un sistema di pulizia degli scambiatori al fine di ottenere un livello ottimale di resa termica, per cui devono essere puliti costantemente.

Quanto costa una termostufa

Le tipologie di termostufe sono presenti in commercio con diverse fasce di prezzo in base agli accessori, oltre che ai sistemi di combustione e ai rivestimenti. Possono avere un costo iniziale di 900€ circa, fino ai modelli più moderni che possono arrivare ad avere un prezzo anche superiore ai 5000€.