Trucchi per arredare un monolocale

Quando viviamo in un monolocale sappiamo bene che ogni spazio è preziosissimo e quindi serve ingegno per arredare l’ambiente in modo ottimale per sfruttare tutti gli angoli. Per prima cosa, occorre affidarsi a dei mobili che siano funzionali, salva spazio e dunque di dimensioni ridotte anche per dare una maggiore percezione degli spazi.
Se stiamo cercando casa e dando uno sguardo agli affitti a Brescia qui di seguito forniremo alcuni trucchi per arredare un monolocale, in modo da renderlo bello, pratico e accogliente.

Mensole, ripiani, luci e finestre

Innanzitutto, devi affidarti a delle mensole salva spazio da appendere alle pareti e mantenere la casa in ordine riponendo libri, cd, vinili, piantine e piccoli oggetti.

Le mensole e i ripiani possono anche essere disposti in maniera originale per conferire personalità all’arredamento e decorare i muri, magari facendo ricorso alle versioni ad angolo.

In camera da letto possiamo puntare sull’uso dei ganci per appendere gli abiti più usati, sfruttandoli come soluzione per averli sempre a portata di mano.

Per ottenere il massimo rendimento dalla luce, che già di per sé tende ad ampliare la percezione dello spazio, l’ideale sarebbe disporre di grandi finestre; in alternativa, è possibile puntare sulle lampade sospese e su quelle che consentono di regolare l’intensità dell’illuminazione passando dalla luce forte a quella soffusa in base agli orari e alle esigenze.

La scelta di mobili, tessuti e arredi

È fondamentale prestare molta attenzione alla scelta dei mobili puntando su modelli compatti e facili da adattare agli spazi: tra le soluzioni ideali per arredare un monolocale troviamo il divano letto e il tavolo da pranzo pieghevole, che consentono di ottimizzare gli spazi in presenza degli ospiti e di rimettere tutto in ordine quando sono andati via. In secondo luogo, bisogna tenere conto della distribuzione degli arredi, preferibilmente disponendoli ai lati della stanza per lasciare libero il passaggio.

Nel caso di spazi esigui non è escluso di ricorrere all’utilizzo del tavolo da pranzo come scrivania o di creare un tavolino a comparsa per aprirlo e chiuderlo all’occorrenza.

Complementi come tende, tessuti e tappeti devono essere applicati sapientemente, optando per tende leggere che filtrino la luce correttamente, possibilmente trasparenti.

Nel caso di pavimentazioni scure è meglio scegliere tappeti chiari, in modo da rendere la stanza più luminosa.

Specchi, vetri e colori

Gli specchi non sono solo un complemento d’arredo, ma anche uno strumento per aggiungere maggiore luce e ampiezza al monolocale e inoltre non costano molto.

Il vetro è un complemento che aiuta a snellire l’arredo e pertanto, ricorrere a una tavolino in cristallo nell’area giorno consente di alleggerire l’ambiente: si, dunque, a plexiglas, mobili in cristallo o vetro per riempire e arredare la stanza senza appesantire il tutto.

La scelta dei colori per le pareti è molto importante, basta pensare che i toni scuri rimpiccioliscono ancora di più gli ambienti, mentre quelli chiari propagano la luce e donano maggiore lucentezza. L’ideale sarebbe di puntare sui colori pastello e tenui, mentre sono da evitare il laccato nero, le tonalità pesanti, ma anche le colorazioni eccessivamente vivaci.

Nel caso della carta da parati la scelta migliore è di optare per i motivi decorativi di piccole dimensioni, meglio se si tratta di una tinta unita luminosa.

Porte scorrevoli e divisori

Le porte scorrevoli sono una soluzione estremamente efficace per separare gli ambienti tra loro, inoltre, sono silenziose, comode e funzionali nel caso in cui volessimo disporre i mobili lì accanto, senza ingombrare l’anta.

Le pareti divisorie sono un altro modo utile per dividere gli spazi interni del monolocale, in quanto consentono di delimitare le zone: ad esempio, abbiamo la possibilità di scindere la cucina dal soggiorno ricorrendo all’uso di scaffali in cui riporre degli oggetti o a una libreria.