I migliori abbinamenti di colori sulle pareti: come sceglierli al meglio per poter risaltare tutti gli ambienti della casa

Quando ci si trova di fronte alla ristrutturazione della casa è sempre una bella sfida. Questo poichè le scelte da prendere sono davvero tante, e gli abbinamenti potrebbero a primo impatto essere davvero complessi. Quando si tratta di colorazioni, non tutti potrebbero essere perfettamente in grado di trovare gli abbinamenti perfetti per poter far risaltare ogni singolo angolo dell’abitazione, andando a creare l’armonia perfetta anche con l’arredamento. Il trend dell’ultimo periodo è proprio quello di combinare due o più colori in maniera armonica, senza rendere le pareti troppo pesanti esteticamente, evidenziando tutti i punti forti del mobilio. Nel nostro articolo di oggi andremo a scoprire quali sono gli abbinamenti più comuni per il soggiorno, ma anche quelli più divertenti e giocosi a cui si può ambire nel caso in cui si volesse giocare con la fantasia. Per scoprire tutto questo e molto altro, non possiamo fare altro che consigliarti di continuare nella lettura del nostro articolo, in quanto analizzeremo ciascun aspetto nel dettaglio per consigliarti tutte le migliori idee per rendere la tua casa davvero bellissima. Ti auguriamo quindi una buona lettura!

Come si scelgono i colori da utilizzare sulle pareti?

Per quanto riguarda la scelta tra i colori delle pareti, questa è del tutto personale, tuttavia deve essere effettuata con criterio in modo tale che le nuances scelte si adeguino perfettamente a quello che è lo stile della casa e dei mobili scelti. Solo così si avrà la possibilità di ammirare le pareti come delle vere e proprie opere d’arte integrate in quello che è l’arredamento a casa.

Quali sono gli abbinamenti più belli su cui puntare per realizzare le pareti del soggiorno di due colori?

Gli abbinamenti dei colori possono essere fantasiosi oppure tradizionali, tuttavia entrambi fanno la loro sporca figura, sia a primo impatto che ad una visione molto più attenta. I colori più classici sono senza alcun dubbio il bianco e il Tortora, che sono considerati un intramontabile classico. Perfetto sia per gli stili più antichi che per quelli moderni, i toni della terra sono sempre molto graditi davvero da tutti. Un’accoppiata di colori più divertenti e fantasiosi sono senza alcun dubbio il rosa e il viola, perfetti per uno stile più moderno e sperimentale. Grazie a questi colori ammirerai un tocco di brio che movimenterà la casa.

Vantaggi e svantaggi dell’avere le pareti di due colorazioni differenti

Prima di concludere la nostra discussione in merito, occorre valutare attentamente sia vantaggi che svantaggi nell’applicazione di colori differenti sulle pareti del soggiorno. I vantaggi sono tutti relativi all’aspetto estetico, in quanto si ha così modo di creare un ambiente colorato ma totalmente armonico, che si integri perfettamente nella visione dell’arredo, andando a creare dei disegni bellissimi in grado di dare del movimento alla casa. I colori, se combinati perfettamente, renderanno le pareti del tuo soggiorno una vera e propria opera d’arte. Per quanto riguarda gli svantaggi, seppur pochi, possiamo individuarne alcuni principalmente relativi al punto di vista estetico. Quando si tratta di colorazioni, non tutti potrebbero essere perfettamente in grado di trovare gli abbinamenti perfetti per poter far risaltare ogni singolo angolo dell’abitazione, andando a creare l’armonia perfetta anche con l’arredamento e, nel caso in cui si utilizzassero dei colori sbagliati, si potrebbe vanificare tutto il risultato creando delle colorazioni scadenti. Un altro svantaggio potrebbe sorgere nel caso in cui si ingaggiassero delle persone poco competenti nell’esecuzione del lavoro, le quali andrebbero a rovinarlo e non renderlo totalmente simmetrico. Così si comprometterebbe tutta l’estetica che le pareti di doppio colore sono in grado di fornire.